Grande più di prima.

Sicurezza

Quartieri più sicuri e vivibili per tutti, rafforzamento Polizia Locale, collaborazione con le associazioni, prevenzione e contrasto

Costruiamo una Milano che sappia avere cura di tutte e tutti. Una Milano che non lasci indietro nessuno, dove la dimensione sociale sia al centro dell’azione amministrativa. Una città dove ognuno possa sentirsi a casa.
Le nostre idee.

Sicurezza

Il tema della sicurezza viene pericolosamente e ingiustificatamente immaginato, anche dagli ambienti di centrosinistra, come tema di “destra”.

In realtà il tema della sicurezza, reale o percepita, influenza la libertà e l’esercizio di diritti da parte delle persone, così come la percezione e l’uso degli spazi pubblici cittadini. Si tratta pertanto di un tema che riguarda strettamente la qualità della vita delle persone e ha un impatto maggiore proprio per le fasce più deboli della popolazione. Anche per queste ragioni la sicurezza deve essere considerato un tema centrale per le proposte di governo del territorio da parte del centrosinistra. Occuparsi di Sicurezza Urbana vuol dire affrontare le diverse criticità con approccio trasversale e intersettoriale. Il presidio del territorio attraverso l’impiego delle Forze dell’Ordine, che vanno sostenute con maggiori investimenti su infrastrutture e dotazioni, non sarebbe mai sufficiente senza un’azione sinergica che comprenda la riqualificazione/rigenerazione urbana ed edilizia, un’azione culturale di promozione della legalità che passi anche per azioni repressive ed intransigenti verso la criminalità organizzata in particolare a stampo mafioso ed economico.

Le nostre proposte
  • Rafforzamento della presenza degli agenti della Polizia Locale in strada.
  • Prosecuzione della collaborazione tra Prefettura e Comune promuovendo il coordinamento delle attività congiunte con le altre Forze dell’Ordine.
  • Promozione della collaborazione con le associazioni e i comitati di quartiere al fine di contrastare il degrado urbano nei diversi territori.
  • Prosecuzione della attività di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti nelle aree a rischio.

Passa agli altri tavoli

TAVOLO 5

Volontariato e partecipazione

Tra reti di solidarietà e social street

TAVOLO 7

Casa  

Abitare e politiche abitative

TAVOLO 6

Welfare 

infanzia, famiglie, servizi, politiche di inclusione e accessibilità