Green più di prima

Più verde. Più cura quotidiana

Connessioni, governance, territorio, formazione, educazione, parchi

Costruiamo una Milano più verde e vivibile. Una città che investa nella mobilità  e nello sviluppo sostenibile, che ha a cuore la salute dell’ambiente e dei suoi cittadini e cittadine.
Le nostre idee.

Più verde. Più cura quotidiana

Il PGT Milano 2030 prevede la realizzazione di 20 nuovi parchi dentro la città legati a piani urbanistici, con manutenzione a carico del privato, e allarga l’obiettivo all’intera Città Metropolitana con l’idea di fondere il Parco Nord, il Parco Agricolo Sud e tutti gli altri parchi di cintura in un unico grande Parco Metropolitano che abbracci la città e contribuisca all’obiettivo fissato dal progetto ForestaMi di piantare 3 milioni di nuovi alberi entro il 2030. 

A luglio 2021 il Consiglio Comunale ha approvato le linee di indirizzo per l’affidamento della gestione del patrimonio verde cittadino a MM S.p.A a partire dalla seconda metà del 2022, per il perseguimento di obiettivi innovativi di valorizzazione e miglioramento della qualità del verde cittadino, con interventi di riqualificazione energetica, circolarità dei materiali e sviluppo di impiantistica dedicata, oltre alla realizzazione di infrastrutture verdi, a conferma dell’importanza strategica della manutenzione del verde cittadino come bene pubblico a disposizione di tutti i cittadini.

Le nostre proposte
  • Proporre delle “domeniche del verde” in modo coordinato nelle quali coinvolgere i cittadini su progettualità condivise, sulla cultura della cura e la pulizia del verde pubblico e dei parchi. 
  • Pensare a iniziative coinvolgenti che facciano conoscere il potenziale delle aree verdi disponibili (visite guidate, biciclettate, laboratori per bambini ed adulti coinvolgendo i cittadini in pensione per renderli partecipi della vita cittadina, percorsi scolastici a tutti i livelli, orti cittadini…).
  • Incentivare la cura dei giardini e delle aree verdi di prossimità da parte dei cittadini, delle scuole
  • Zone pedonali verdi: estendere la zona pedonale/le zone pedonali e renderle verdi (alberature, isole verdi…).
  • Valorizzare sempre di più il sistema dei grandi parchi urbani e metropolitani.
  • organizzare eventi che coinvolgano i cittadini sfruttando la rete e le connessioni esistenti e/o da sviluppare, dalla città vs la città metropolitana.
  • connettere i parchi del grande parco metropolitano con autostrade ciclabili sicure con relativi servizi (manutenzione, ristoro, cestini per la raccolta dei piccoli rifiuti…).

Passa agli altri tavoli

TAVOLO 13

Tavolo Mobilità Sostenibile

Una città sempre più interconnessa

TAVOLO 14

Economia circolare

Gestione dei rifiuti e green public procurement, food policy

TAVOLO 15

Acqua, aria e energia.

Piano di riqualificazione energetica degli edifici