Vicina più di prima.

Città Viva e Attrattiva

semplificazione amministrativa per i piccoli eventi diffusi , supporto alle associazioni medio-piccole, convenzionamento degli spazi ibridi, recupero degli spazi abbandonati, formazione per il commercio online.

Costruiamo una Milano che sia davvero policentrica, dove ogni quartiere sia un cuore pulsante della città, capace di offrire servizi, attività e occasioni di socialità a tutte e tutti i cittadini a 15 minuti.
Le nostre idee.

Città viva e attrattiva.

Milano deve essere vivibile e fruibile da parte di tutti e allo stesso tempo offrire opportunità di crescita, miglioramento, aumento della qualità della vita.

L’azione politica deve continuare sulla strada del governo collaborativo, per riconoscere alle persone il ruolo di protagoniste della vita della città. Rendere i quartieri luoghi vivi e attrattivi, anche grazie alla partecipazione delle associazioni, delle istituzioni scolastiche, delle fondazioni delle imprese, nella realizzazione di progetti di gestione, manutenzione, miglioramento e attivazione dello spazio pubblico. 

Allo stesso tempo va potenziato e riadattato al mondo post-pandemia il sistema di valorizzazione e promozione della città a livello nazionale e internazionale dedicato a investitori, studenti e turisti. L’offerta di eventi e servizi culturali e formativi diffusi deve continuare a essere potenziata, promuovendo sempre più interazioni tra imprese, territorio e giovani talenti.

Le nostre proposte
  • Potenziamento di progetti formativi, quali la Scuola dei Quartieri, con maggiori risorse economiche per percorsi sempre più efficaci a livello locale.
  • Potenziamento dei patti di partecipazione soprattutto destinati alla cura e ai progetti di animazione dello spazio pubblico.
  • Estensione del Crowdfunding civico a livello di Municipio, per delocalizzare e diffondere questo strumento efficace di finanziamento partecipativo di progetti territoriali.
  • Potenziare gli strumenti di promozione dedicati all’attrattività dei quartieri, alla scoperta degli eventi e della vita della città.
  • Potenziare i servizi online di informazione e accoglienza per i nuovi cittadini.

Passa agli altri tavoli

TAVOLO 1

Rigenerazione urbana

Dall’urbanistica tattica alle grandi trasformazioni

TAVOLO 2

Tempi e orari

Della città, servizi decentrati, innovazione della pubblica amministrazione

TAVOLO 4

Salute e territorio

Medicina di prossimità