Giulia Pelucchi

Presidente del Municipio 8

Sulla Presidente

Ho 30 anni e abito nel Municipio 8 da sempre.Sono laureata con lode in economia, sono Dottore Commercialista e lavoro come libera professionista.Nel 2016 mi candido come consigliera di Municipio per dedicarmi ai luoghi a me più cari. Dalla mia elezione nasce la proposta di svolgere il ruolo di Assessora che accetto con grande onore garantendo il massimo impegno e nel 2018 divento Vicepresidente del Municipio. In questi 5 anni mi sono occupata principalmente di: Scuole, Sport, Cultura e Diritti.

La squadra del Partito Democratico per il Municipio 8

Fabio Galesi

Nato e cresciuto a Quarto Oggiario, sono assessore Municipale con delega alle case popolari, lavori pubblici, sicurezza, commercio e verde.

Mi chiamo Fabio Galesi, ho 34 anni, nato e cresciuto nel Municipio 8 nel quartiere di Quarto Oggiaro.
Nel 2011 sono stato eletto nel Consiglio di Zona e successivamente nel Municipio 8, dove ho ricoperto la carica di Presidente del Consiglio municipale e successivamente quella di Assessore Municipale con delega alle case popolari, lavori pubblici, sicurezza, commercio e verde.
Da sempre impegnato nel mondo del volontariato di quartiere in diverse realtà territoriali.
Nel 2011 sono stato premiato con il "panettone d'oro" alla virtù civica e nel 2015 come "cittadino meritevole", riconoscimenti assegnati dal questore di Milano.
In questi dieci anni ho lavorato costantemente sul territorio del Municipio 8 occupandomi di tutte le esigenze dei nostri cittadini.
Credo fortemente che la politica significhi mettersi a disposizione del cittadino cercando di affrontare tutte le problematiche coinvolgendo le realtà territoriali inclusi i comitati inquilini.
Proprio per queste mie caratteristiche mi ricandido al Municipio 8 per proseguire il lavoro iniziato dieci anni fa, con l'intento e la determinazione di far crescere Milano e il Municipio 8 alla pari delle maggiori capitali europee.

Paolo Romano

25 anni, Assessore del Municipio 8. Mi ripresento per costruire una città policentrica, sostenibile, a misura della mia generazione e non lasci indietro nessuno.

Sono Paolo Romano, 25 anni, Assessore uscente a mobilità, associazionismo e politiche giovanili del Municipio 8.
Per 5 anni ho lavorato per un Municipio efficiente ed efficace, che metta in sicurezza la mobilità ciclabile e pedonale e potenzi i mezzi pubblici soprattutto nelle periferie. Un Municipio in cui a noi giovani siano dati spazi, fisici e non, per creare cultura, aggregazione, incontro. Un Municipio che con orgoglio non lascia indietro nessuno, mai.
Mi ripresento, e ti chiedo una mano!
Contatto email: paolo1.romano@comune.milano.it
Contatto telefonico: 3495688455

Sara Spadafora

37 anni, avvocata. Attenta ai temi welfare, legalità, violenza di genere e pari opportunità. Il mio impegno è per una società più equa e inclusiva.

37 anni, avvocata. Sono stata Consigliera nel Comune di Cesano M. (MB),esperienza grazie alla quale ho imparato il valore dell’impegno per la collettività.Mi sono dedicata a temi sociali come le dipendenze, il welfare. Mi occupo di violenza di genere e pari opportunità.Ho partecipato a progetti per la diffusione nelle scuole milanesi della cultura della legalità. Anche per i miei bimbi è il mio impegno, per una società equa e inclusiva, dove convivono i valori di libertà e rispetto delle regole.

Andrea Niccolò Barbieri

31 anni, prof di storia e filosofia, volontario ARCI da dieci, ciclista passionale, sogno una società più giusta e una città più bella.

Andrea Barbieri, 31 anni, prof di storia e filosofia, volontario ARCI da dieci, ciclista passionale, sogno una società più giusta e una città più bella. Credo fermamente che sia necessario l'impegno di tutti per rendere il nostro municipio una realtà più inclusiva e solidale e proprio per questo ho deciso di candidarmi come consigliere municipale con il PD. Sono infatti convinto che sia il modo migliore per portare avanti il cambiamento che vogliamo vedere nella nostra città: "coloro che dicono che il mondo non potrà mai essere diverso da com'è sono i primi a fare sí che ciò accada" (I. Kant)

Serenella Calderara

ho 30 anni, sono un’Assistente Sociale e scrivo. Vivo a Quarto Oggiaro e credo in una Milano sempre più verde e integrata.

Mi chiamo Serenella Calderara. Terminato il Liceo Classico, mi sono laureata in Scienze Sociali e sono iscritta a Lettere Moderne. Sono Assistente Sociale in un centro d’accoglienza per richiedenti asilo. Durante la pandemia, in una Milano attenta ai più fragili, ho lavorato in una struttura per persone indigenti che presentassero sintomi da Covid-19. Ho deciso candidarmi perché amo il quartiere in cui vivo, Quarto Oggiaro, e perché credo che la politica si debba fare strada per strada con le persone e per le persone.

Elda Farina

ho 21 anni, vivo a Lampugnano e studio scienze politiche alla Statale. In Municipio 8 sono segretaria dei Giovani Democratici e ho deciso di impegnarmi per un Municipio più sostenibile, più inclusivo e a misura di giovani.

Sono Elda Farina, ho 21 anni, vivo a Lampugnano e studio scienze politiche alla Statale. In Municipio 8 sono segretaria dei Giovani Democratici e da anni mi batto sui temi di femminismo intersezionale e rispetto dell'ambiente. La pandemia mi ha aperto gli occhi su quanto il nostro territorio possa ancora migliorare, da nuovi luoghi di aggregazione per i giovani a una rete ciclabile integrata: è per questo che ho deciso di impegnarmi per un Municipio 8 più sostenibile, più inclusivo e a misura di giovani.

Antonio Prinza

Mi presento come un cittadino al servizio dei suoi concittadini, al quale rivolgersi per segnalare problematicità, offrire consigli, manifestare esigenze di cui farmi carico e da portare a compimento con impegno e determinazione

Mi chiamo Antonio Prinza, sono sposato, ho due figli e vivo a Milano da quando avevo 3 anni. Mi presento come un cittadino al servizio dei suoi concittadini, al quale rivolgersi per segnalare problematicità, offrire consigli, manifestare esigenze di cui farmi carico e da portare a compimento con impegno e determinazione. Il mio progetto è quello di diventare un riferimento attivo della comunità per contribuire ad un sempre maggiore sviluppo del nostro territorio.
Nel lavoro, mi sono sempre interessato alle esigenze dei lavoratori ricoprendo il ruolo di sindacalista all’interno dell’Azienda.
Nel tempo libero ho scritto due libri con l’intento di sensibilizzare il lettore su alcuni princìpi esistenziali e su come riuscire a vivere al meglio la propria vita. Sono stato sempre legato allo sport, tanto da allenare per vari anni la squadra di calcio Atlas dei ragazzi dell’oratorio Cagnola. Dal 2016, inoltre, sono Presidente dell’Associazione di Volontariato, “Ripartiamo “che si occupa dei più bisognosi.

Lucio Rivera

Originario di un piccolo paese della provincia di Frosinone, Milanese d'adozione, dal 2000 vivo nel quartiere Boldinasco con la mia famiglia.

Originario di un piccolo paese della provincia di Frosinone, Milanese d'adozione, dal 2000 vivo nel quartiere Boldinasco con la mia famiglia.
Lavoro per il Ministero della Difesa e grazie al mio impegno nella Associazione Sportiva Oratorio Santa Cecilia e nel Comitato Magreglio, alla collaborazione con Enti e Associazioni del Municipio 8, mi sono reso conto delle opportunità e i limiti del territorio. La mia sfida: migliorare la vivibilità dei nostri quartieri.

Giovanna Russo

Messina 15/03/66,Laureata in Economia. Libera professionista. sposata,madre di tre figlie. Da sempre attiva nella Scuola, da 6 anni nel CDI ICS A.Merini

Nata a Messina il 15/03/66,Laureata in Economia e Commercio, vivo a Milano dal'95. Libera professionista nell'ambito della comunicazione; sposata, madre di tre figlie (24,18 e 10) Da 20 anni nel mondo della Scuola, dal 2015 componente CDI dell'ICS A.Merini e dal 2018 Presidente. Da sempre attiva per risolvere i piccoli/grandi problemi dei nostri Plessi,l'attitudine ad ascoltare le esigenze del quartiere, e provare a soddisfare, hanno fatto nascere la voglia di dare un contributo alla comunità

Lucrezia Songini in Gnan

56 anni, coniugata, due figli. Laurea Economia e Commercio, Università Bocconi. Professore Ordinario Economia Aziendale, Università Piemonte Orientale.

56 anni, nata a Sondrio, coniugata, due figli. Laurea in Economia e Commercio, Università Bocconi. Professore Ordinario di Economia Aziendale, Università del Piemonte Orientale, Delegata a Terza Missione, Spin-Off, Brevetti, Direttore dei Centri Interuniversitario di Studi sulle Imprese Familiari e Linguistico e del Master in Servitization nel settore Automotive. Affiliate Professor, SDA Bocconi. Si occupa di sostenibilità e imprese piccole-medie e familiari. Membro Assemblea Nazionale PD.

Silvio Songini

61 anni, coniugato, tre figlie. Laurea Ingegneria Civile Politecnico Milano. Project manager impresa generale di Costruzioni edilizia pubblica e privata.

Silvio Songini, 61 anni, coniugato, ha tre figlie. Laureato in Ingegneria Civile Edile nel 1986 presso il Politecnico Milano, è iscritto all’Albo professionale degli Ingegneri della Provincia di Milano. Impiegato in un’impresa generale di Costruzioni nel ruolo di Direttore di cantiere nel settore di edilizia civile e industriale, pubblica e privata, vanta esperienze anche nell’ambito del restauro conservativo. Ha frequentato la scuola di formazione all’impegno sociale e politico promosse dal Cardinal Martini.

Come votare