Santo Minniti

Presidente del Municipio 6

Sul Presidente

37 anni, padre di Edoardo e marito di Selene, nato a Reggio Calabria vivo e amo Milano da 25 anni.
Terzo di quattro figli, ho lavorato dall’età di 18 anni presso una banca cooperativa milanese in ruoli crescenti, e proseguendo nel frattempo gli studi mi sono laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Milano.

Appassionato di politica fin da giovanissimo, inizio a farla attivamente 10 anni fa, da volontario, nel quartiere popolare del Giambellino.
Candidato con il Centrosinistra alle elezioni di Giugno 2016 per la presidenza del Municipio 6, vengo eletto al primo turno.

La squadra del Partito Democratico per il Municipio 6

Assessore Sostenibilità Urbana, Mobilità, Verde, Urbanistica, Commercio, Turismo, Sicurezza

Fabrizio Delfini

Nel primo mandato Sala, con Santo Minniti Presidente, sono stato Presidente della Commissione Urbanistica, Mobilità, Verde&Ambiente e capogruppo PD nel Municipio 6. Nato e cresciuto in Barona, laureato in urbanistica al Politecnico di Milano, arrivo da Associazioni che hanno fatto del recupero dei quartieri la loro missione. Il mio impegno è per una città più vivibile, piacevole, a misura di persona: una trasformazione fatta insieme ai cittadini, attraverso l'ascolto e la progettazione partecipata.
Assessora Cultura, Edilizia Scolastica, Ex Fornace e Seicentro, Cam, Regolamenti

Francesca De Feo

Nata e vissuta in Barona, da anni mi occupo di Scuola come madre di 3 figli, Presidente di Comitati Genitori e di Consiglio di Istituto/U.E..
Negli ultimi 5 anni sono stata Vicepresidente della Commissione Scuola e Cultura del Municipio 6, attività che mi ha appassionato a pensare ed agire anche sui temi collegati, welfare, sport, mobilità e pari opportunità. Sono pronta a proseguire il lavoro iniziato 5 anni fa e a fornire il mio contributo per realizzare nuovi progetti per il Municipio 6
CAPOGRUPPO

Francesco Raganelli

Mi chiamo Francesco, sono milanese d'adozione e sono laureato in Lettere Moderne e in Studi Culturali e Relazioni Internazionali. Il Municipio 6 è la mia Milano: qui mi sono impegnato per le periferie e l'integrazione, per l'ambientalismo e la lotta agli sprechi, per la solidarietà e l'ideazione di angoli di città a misura di cittadino. La sviluppo delle aree rimaste indietro, il supporto della fragilità e la cura dello spazio pubblico sono le chiavi del futuro del Municipio. Facciamolo insieme!
CONSIGLIERE

Fabio Catellani

Ho lavorato in molti Paesi del mondo. In quelli più “difficili” ho capito quanto la tolleranza ed il dialogo debbano sempre prevalere. Mi piacerebbe riuscire a “costruire ponti” partendo dalla giustizia sociale, dall’ambiente e dalle periferie. Papà di Nicolò e Matteo. Barbara nel cuore. L’altruismo e la vocazione alla politica di prossimità mi accompagnano ogni giorno. Sono socio fondatore di alcune associazioni ed attivo in diverse iniziative di volontariato sul territorio.
CONSIGLIERA

Rita Clema

I temi su cui ho lavorato e contribuito come Consigliera:
Riqualificazione quartieri Giambellino/Lorenteggio
Progetto case popolari
Spazi sociali
Abbellimento spazi viabilistici e piazze
Monitoraggio ed interventi sui giardini ed aree giochi pubblici/scolastici
Lotta al cyberbullismo
Da Presidente del Consiglio di Municipio ho affrontato i 2 anni più difficili di sempre causa Covid. La pandemia ha obbligato a riunioni per via telematica e mi sono impegnata nel garantire sempre il corretto svolgimento dei lavori d’aula
CONSIGLIERE

Francesco Demuro

Dopo la laurea in Lettere moderne, ho lavorato a Milano con varie Case editrici. Dai primi 90’ presso Il Sole 24 Ore come Direttore editoriale e Responsabile Business della Unità di Affari Edilizia, Urbanistica, Ambiente e Sicurezza e per un periodo Enti Locali, con un sistema editoriale che comprendeva libri, 6 riviste (di cui sono stato Direttore Responsabile), banche dati, software e corsi di formazione. In pensione, ho unito la competenza pregressa con la carica di Consigliere di Municipio 6 e attualmente di Presidente di Commissione Scuola,Cultura e Politiche di Genere contribuendo con impegno allo sviluppo di queste problematiche. Particolare attenzione infine ad attività sociali (per es. sono stato volontario al Carcere di Bollate e ho consegnato il cibo a famiglie disagiate) e partecipative (ho fondato e collaboro con diverse associazioni socio culturali e comitati di cui sono sin dall’inizio espressione). Impegno e competenza che ancor più metterò,se eletto, al servizio della prossima consigliatura.
CONSIGLIERA

Giulia Joo

Mi chiamo Giulia, sono una psicologa clinica libero professionista e collaboro con alcune realtà sociali nel territorio milanese: mi occupo soprattutto di famiglie e minori. Ho vissuto e respirato l’aria dei Navigli, del Giambellino e di Barona. Ognuno di questi quartieri rappresenta una parte di me: casa, volontariato e pallavolo. Mi candido perché in questo delicato momento storico penso ci sia una grande necessità di progettare e potenziare interventi di sostegno e prevenzione psicologica.
CONSIGLIERE

Niccolò Orlando

Mi chiamo Niccolò ORLANDO e dal 2016 mi impegno nel Municipio di Zona 6, Municipio dove sono nato e cresciuto.
Partecipando sul campo a diverse attività di volontariato, svolgendo per diversi anni consecutivi il ruolo di Rappresentante d'Istituto nel mio Liceo, ho toccato con mano quanto sia viva la necessità di una rappresentanza giovanile nelle istituzioni e più in generale nella società.
Il mio desiderio è quello di rispondere a questa necessità con impegno e dedizione, costruendo insieme a voi il futuro della citta'.

Angela Persici

CONSIGLIERA

Classe 1956. Sposata, tre figli, nonna. Antifascista, la mia famiglia ha conosciuto deportazione, confino e persecuzioni. Ciononostante sono stata educata alla pace, alla comprensione dell’animo umano, alla perseveranza e alla correttezza. Sempre. Valori che ho agito e trasmesso e che mi hanno avvicinato all'educazione permanente. Oggi organizzo eventi per la cittadinanza, curo e promuovo archivi storici, aggregazione sociale, storytelling. Perché non c'è presente né futuro senza memoria
CONSIGLIERA

Martina Rossi

Ho 23 anni, studio Politiche Pubbliche e sogno una Milano pensata per i cittadini, capace di incontrare i bisogni della comunità e ridurre le disuguaglianze. Sono laureata in Relazioni Internazionali, un percorso che mi ha permesso di vivere esperienze incredibili, trascorrendo sei mesi in Erasmus in Lituania e poi partendo per un progetto di volontariato, dedicato allo sviluppo della comunità, in Tanzania. Ora mi occupo di progetti europei in Città Metropolitana, dove svolgo il Servizio Civile.
CONSIGLIERE

Ludovico Tozzo

Mi chiamo Ludovico, sono un giovane di 18 anni, nato e cresciuto a Milano.
So che di fronte alla mia giovane età il sentimento comune potrà essere di diffidenza se non addirittura di fastidio ma so anche che solo dalle generazioni che governeranno il domani potrà venire quel cambiamento che tutti noi ci aspettiamo.
Sono certo che tutti insieme, nuove e vecchie generazioni, se sapremo mettere un "passo di fronte all'altro" riusciremo, anche solo per poco, ad andare verso un futuro migliore.