Caterina Antola

Presidente del Municipio 3

Sulla Presidente

Nata e cresciuta in Municipio 3. Avvocata civilista.

Nel 2011 vengo eletta in Zona 3 come consigliera con la maggior cifra individuale di voti e svolgo per cinque anni il ruolo di Presidente della Commissione Educazione. Nel 2016 divento la prima Presidente del Municipio 3 con un mandato ricco di sfide e progetti avviati. Per me la politica é pragmatismo, passione quotidiana e piacere di incontrare persone, realtà e associazioni per un territorio vivo e da vivere meglio.

La squadra del Partito Democratico per il Municipio 3.

Vice Presidente del Municipio 3 - Assessore Politiche sociali di prevenzione e salute, Politiche Giovanili e di Promozione della Nonviolenza, Centri Aggregativi, Sport, Benessere animale, Comunicazione Istituzionale e Rapporti con il Consiglio di Municipio

Filippo Andrea Rossi

Sono nato a Genova 48 anni fa, dopo la laurea in Ingegneria al Politecnico di Milano, ho trascorso 15 anni all'estero e oggi lavoro come consulente nelle telecomunicazioni. Sono iscritto al Partito Democratico dal 2012. Nella consiliatura appena ultimata ho ricoperto il ruolo di Vice Presidente del Consiglio di Municipio, con la delega alle pari opportunità e ai diritti. Mi sono occupato del territorio del Municipio 3 ascoltando le esigenze dei cittadini, e cercando di realizzarne i desideri.
Assessora Cultura e Biblioteche, Pari opportunità e Politiche di Genere, Partecipazione, Commercio Lavoro e Attività Produttive, Turismo e Promozione Territoriale

Valeria Borgese

Consigliera del Municipio 3 dal 2016, sono Presidente della Commissione Attività produttive, lavoro, partecipazione. Mi occupo anche di politiche per le donne, ambiente e territorio.
Ambiente, partecipazione, bene comune, parità delle donne: ecco i miei impegni per i prossimi 5 anni. Www.valeriaborgese.it
Capogruppo

Serafino Sorace

33 anni, Manager delle Risorse Umane nel settore ingegneristico. Segretario del Circolo PD da Gobba all'Ortica, impegnato in questi anni a fianco dei cittadini per lo sviluppo della vivibilità dei quartieri attraverso la cultura, i giovani, i servizi, il verde e più spazi di aggregazione. Presidente di "Orme - Ortica Memoria", associazione che ha dato vita al primo museo a cielo aperto di Milano creando una rete tra residenti, studenti, artisti, volontari e guide turistiche.
Consigliere

Sergio Boniolo

Informatico, esperto in statistica. Mi occupo di politiche sociali, della cura delle persone e del territorio dagli anni ‘90. Attualmente capogruppo PD al Municipio 3 e Vicepresidente della Commissione Politiche Sociali e Sicurezza con delega alla Terza Età Attiva. Sono anche referente dell'Unità Educativa “Stoppani-Goldoni-Dateo”. Amo i viaggi, la storia dell’arte e le camminate in montagna con mia moglie. In un mondo sempre più global voglio prendermi cura di ciò che mi circonda e migliorarlo.
Consigliere

Massimiliano Castaldo

in da giovane sono impegnato nel Municipio 3 svolgendo attività di volontariato.

Nel 2016 mi sono iscritto al circolo Ghilardotti e da allora partecipo attivamente alla vita politica del nostro quartiere lavorando a fianco di Giuseppina Rosco. In questi anni ho potuto conoscere le varie realtà che sono presenti sul nostro territorio e i meccanismi di governo del Municipio.
Ho deciso di candidarmi per proseguire il lavoro da me avviato, contribuendo attivamente allo sviluppo del Municipio 3.

Consigliera

Alessia Giuliani

Sono laureata in scienze dei beni culturali con indirizzo archeologico presso l’università Cattolica. Terminati gli studi ho conseguito un master in mediazione religiosa. Sono una consigliera uscente e in questi cinque anni ho partecipato ai lavori delle commissioni cultura, educazione e bilancio. Inoltre insieme al consiglio ho preso parte a diverse iniziative importanti per il territorio cercando di essere sempre disponibile e propositiva. il mio impegno per il municipio 3 vorrei continuasse per i prossimi cinque anni, non solo per continuare alcuni progetti iniziati nel mandato precedente, ma per proporne molti altri che possano rendere la nostra zona ancora più inclusiva, verde e solidale.
Consigliera

Marina Olivieri

Vivo a Città Studi da più di cinquant'anni. Insieme a mio marito Antonio e agli amici abbiamo fondato la cooperativa sociale Cidiesse, finalizzata all'inserimento lavorativo di persone in difficoltà, di minori sottoposti a provvedimenti penali e stranieri non accompagnati. Mamma di 5 figli e nonna di 7 nipoti, insegno con passione Lettere all'istituto professionale Vespucci, dove promuovo il teatro della Memoria e progetti sul disagio giovanile e l'accoglienza degli stranieri. Vicina alla pensione, mi metto ora a disposizione per il bene comune.
Consigliere

Guglielmo Pensabene

Ho 22 anni e sono cresciuto nel municipio 3 tra Porta Venezia e Lambrate. Amante di calcio, musica e politica, studio "Modelli per lo sviluppo sostenibile" e mi candido perché credo in una Milano sempre più verde e accessibile per giovani, lavoratori e pensionati. Negli anni ho organizzato attività di volontariato già al liceo e poi con il mio circolo PD in Lavater e con i GD, dove facendo politica ho capito che non c'è davvero crescita finché qualcuno rimane indietro.
Consigliera

Camilla Polo

Sono Camilla Polo, nata a Milano al Casoretto. Ho 21 anni e frequento il terzo anno di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Milano. Ho sempre vissuto in questo angolo di Milano: dalle scuole, Leonardo da Vinci e Tiepolo, al volontariato come animatrice nella parrocchia di Santa Maria Bianca al Casoretto. Da sempre credo nei principi di solidarietà e collaborazione, e per questo mi sono dedicata a numerose attività sociali, quali il supporto agli anziani, il volontariato e il tutoraggio.
Consigliere

Claudio Santucci

Milanese di adozione, sono sempre stato appassionato alla politica come partecipazione attiva per il bene comune. Fin da quando ero a Firenze mi riferivo a sindaci come Giorgio La Pira e Luciano Bausi, che hanno lasciato un segno nella comunità fiorentina e nazionale. Ho conseguito la laurea in Scienze Politiche e lavoro come informatico in una multinazionale. Essere presente in Municipio sarà un impegno e una passione per me e per chi, come me, vive questa città nel segno dello “stare bene tutti, stare meglio tutti”.
Consigliera

Patrizia Tancredi

Laurea in scienze politiche, dal 1989 agente assicurativo. Lavoro e vivo da 30 anni nel Municipio 3. Come madre di due figli per 18 anni sono stata Presidente di Consigli d’Istituto: Pisacane-Locatelli, Istituto Comprensivo Stoppani e liceo Volta. Credo nell’importanza della scuola, della cultura, della memoria e della parità di genere. Mi caratterizzano determinazione, impegno, capacità di mediazione e solare sincerità, sicuramente ho anche tanti difetti ma quelli non ve li dico e ve li lascio scoprire da voi.
Consigliera

Chiara Stella Vannucci

Ho 22 anni e studio Ingegneria Gestionale al Politecnico. Abito in Municipio 3 da quando sono nata: prima in Città Studi, ora in Rubattino. Dal 2018 sono impegnata nell'attivismo: sono Segretaria dei Giovani Democratici della nostra zona e ho preso parte a diversi progetti di volontariato. Al centro della mia azione voglio mettere gli spazi, per una Milano in cui ogni quartiere abbia luoghi di aggregazione e socialitá, e la partecipazione, partendo da quella giovanile, con particolare attenzione alla valorizzazione di ogni diversità.
Consigliere

Francesca Zanasi Gabrielli Panza detta Zanasi

Ho 54 anni, sono nata a Bologna e abito in Municipio 3 con il marito e due figli. Laureata in Lettere moderne, sono giornalista pubblicista e lavoro come editor per una casa editrice scolastica. Sono stata Presidente dell’Associazione genitori Scuola Media Tiepolo e faccio parte del Comitato genitori del Liceo Scientifico Volta. Nel 2016 mi sono candidata come consigliera di Municipio 3 per il PD e ho ricoperto il ruolo di Vicepresidente della Commissione Cultura e Sport. Sostenitrice della parità di genere, sono stata eletta nel 2018 coordinatrice delle Donne Democratiche di Municipio 3.