Simone Locatelli

Presidente del Municipio 2

Sul Presidente

Sono Simone Locatelli, ho 30 anni. Laureato in scienze politiche, lavoro come sindacalista nel settore dell’edilizia. Vivo da sempre a Milano, nel Municipio 2, nel quale sono sempre stato attivo nel mondo dell’associazionismo e dove 10 anni fa ho scelto di mettermi al servizio della comunità impegnandomi come consigliere di Municipio. Qui ho lavorato soprattutto per avere una città più verde, più attenta all’ambiente e alla partecipazione attiva della cittadinanza.

La squadra del Partito Democratico per il Municipio 2

VicePresidente e Assessora alla Cultura, alla Casa, agli Spazi all'educazione, scuola ed edilizia scolastica, alle pari opportunità e ai diritti, allo sport, alle politiche giovanili e ai rapporti coi CAG.

Arianna Curti

Sono Arianna, 25 anni, vivo a Cassina de' Pomm. Diplomata al liceo classico dei Salesiani, studio Giurisprudenza in Cattolica. Segretaria dei Giovani Democratici di municipio 2 dal 2019, mi candido come consigliera di municipio. Voglio rappresentare un territorio e una generazione con tanto da dire, ma ascoltati poco. Immaginiamo insieme nuovi spazi aggregativi, favoriamo parità di genere e dialogo multiculturale tra associazioni e cittadini, portiamo energia ad ogni quartiere!
Presidente del Consiglio di Municipio

Gianluca Pirovano

Classe 1956, felicemente sposato, due figlie. Diplomato in Elettrotecnica, ho sfruttato le competenze scolastiche in un’avventura che mi ha portato a dirigere organizzazioni sempre più complesse nell’ambito della distribuzione di energia. Nel 2015 ho ricevuto le onorificenze di Maestro del Lavoro e l’Ambrogino D’Oro. Eletto Consigliere di Zona 2 per tre mandati, ho ricoperto il ruolo di Capogruppo lavorando per tenere coesa una maggioranza assai complicata e far crescere giovani nel PD, mettendoli in grado di assumere incarichi di crescente responsabilità. Come Presidente della Commissione Decentramento ho collaborato alle modifiche dello Statuto e dei Regolamenti per introdurre i Municipi. Dopo un giusto periodo sabbatico mi candido al Municipio 2 con spirito di servizio, per restituire l’esperienza acquisita a favore di tutti i cittadini e in appoggio alla candidatura di Simone Locatelli Presidente.
Capogruppo

Chiara Deleidi

Mi chiamo Chiara Deleidi, sono nata a Precotto, dove vivo tutt'ora.
Ho iniziato la mia esperienza politica prima nel Collettivo del liceo Berchet, poi nella sezione Anpi di Crescenzago, a cui sono iscritta dal 2006, per poi proseguire con il Partito Democratico, prima nel gruppo giovanile, poi nel Circolo Bruno Venturini.
Sono stata eletta nel 2016 consigliera di Municipio ed un anno dopo mi hanno nominata Capogruppo del Partito Democratico; in questi 5 anni mi sono occupata principalmente di viabilità, cultura, sanità, scuola e territorio.
Ho scelto di dare la mia disponibilità a ricandidarmi perché vorrei proseguire il percorso di questi anni, il Municipio è una realtà che può dare tanto a tutti noi ed ha bisogno di tornare a farlo al pieno delle proprie potenzialità, garantendo ascolto e sostegno alle piccole realtà, dalla cultura, al commercio, alla cittadinanza attiva ed al volontariato. Mi ricandido per continuare ad avvicinare le richieste ed i bisogni delle persone alle decisioni prese dall'amministrazione.
Consigliera

Valentina Azzarone

Sono Valentina, ho 41 anni e sono nata e cresciuta a Milano. Di mestiere faccio la libraia lavoro che amo molto e che mi permette ogni giorno di scoprire cose nuove e conoscere nuove persone.

Sono Valentina, ho 41 anni e sono nata e cresciuta a Milano. Di mestiere faccio la libraia lavoro che amo molto e che mi permette ogni giorno di scoprire cose nuove e conoscere nuove persone. Da sempre, anche per l'ambiente familiare in cui sono cresciuta e per il contesto scolastico in cui mi sono formata, mi appassiona la politica, passione che da diversi anni si è concretizzata nel ruolo di consigliera di Municipio 2. Una zona della città che amo, ricca di storia e di attrattive per la quale spero ci possa essere una nuova stagione che riporti la solidarietà e il bene comune al centro, attraverso la valorizzazione delle realtà legate al territorio, con particolare attenzione agli aspetti ambientali e culturali peculiari dei nostri quartieri.
Consigliere

Davide Bassani

Da sempre la politica mi appassiona e trovo sia bellissimo avere l'opportunità di dare un contributo alla propria città.
Ambiente, sanità, diritti civili sono i temi che più mi stanno a cuore. Desidero lavorare per un territorio inclusivo, che non lasci indietro nessuno; sostenibile, che salvaguardi l'ambiente e la salute delle persone; in grado di facilitare il rapporto tra cittadini e sanità territoriale.
La pandemia ha cambiato la vita di tutti, ma Milano è pronta a ripartire. #RipartiamoInsieme.
Consigliera

Ersilia Capuano

Da 25 anni a Milano, vivo a NoLo. Laurea in Sc. Politiche, oggi lavoro in MilanoSport. Consigliere uscente Municipio2. In questi 5 anni, in opposizione alla giunta leghista in Municipio, ho lavorato per quartieri più partecipati, inclusivi, più green. Credo nella politica fatta con competenza e responsabilità. Mi impegno per #Comunità e #Reti, #Scuola e #Sport, #Opportunità. Oggi più di prima, l'impegno è di non lasciare indietro nessuno.
Consigliera

Elena Cervetti

Mi chiamo Elena Cervetti, ho 27 anni e sono laureata in relazioni internazionali all'Università statale di Milano. Sono nata e cresciuta a Milano, sulla Martesana. Fin dal liceo mi sono appassionata alla vita politica, in particolare per quanto riguarda i diritti umani e civili.
Questa mia passione mi ha portato a svolgere uno stage in Parlamento europeo e al Comune di Milano, dove supporto l'assessorato all'educazione.
Per il nostro quartiere sogno un futuro più equo e accessibile, dove solidarietà e pari opportunità siano la regola, non l'eccezione.
Consigliere

Tommaso Fonti

Sono iscritto al circolo di Via Padova e ai Giovani Democratici di Municipio 2 che ho fondato 4 anni fa ricoprendo la carica di segretario per 2 anni. Sto studiando Economics and Political Science all'Università Statale e faccio parte del consiglio di Dipartimento. Ho studiato 6 mesi a Praga e ho fatto 6 esperienze di volontariato internazionale, sto scrivendo un libro di fantascienza e ho pubblicato alcune canzoni trap, per questo non ho paura di confrontarmi con visioni politiche diverse dalle mie per migliorare la vita delle persone.
Consigliera

Maura Pirina

Da anni attiva nelle scuole: come mamma (ho 2 figli di 8 e 13 anni) sia come rappresentante di classe che dell’Istituto Paolo e Larissa Pini; professionalmente, come esperta di orientamento allo studio e al lavoro.
Milano è la città che amo e che scelgo ogni giorno con passione. Desidero contribuire a valorizzare la nostra zona con lo sviluppo dei luoghi di aggregazione e di cultura condivisa rivolti ad ogni fascia di età, con il prezioso contributo delle associazioni già presenti nel territorio.
Consigliere

Davide Portanome

Sono nato a Milano nel 1976 e vivo nel quartiere Precotto. Sposato e papà di due bimbi nati nel 2009 e nel 2012.
Visual Designer laureato al Politecnico di Milano e professionista creativo nel mondo della comunicazione aziendale dal 2001.
Genitore partecipe con ruoli attivi nella realtà scolastica dei miei figli. Membro per 4 anni della RCCM milanese in cui mi sono occupato in particolare di digitalizzazione.
Scout AGESCI di formazione, ho ricoperto ruoli di capo e responsabile a diversi livelli.
Consigliera

Filippo Preziati

Sono nato nel 1985 a Como. Da 15 anni vivo a Milano, città che è diventata la mia casa. Piccolo imprenditore edile, laureato in Storia con 110 e lode, vivo a Precotto con mia moglie Karen e i nostri figli. Qui faccio parte di una comunità viva e attiva dove unisco la passione politica con l’impegno civile. Iscritto al PD nel circolo Venturini di via Ponte Nuovo, vivo la politica con passione e dedizione pensando che per costruire un mondo migliore ci si debba mettere in gioco in prima persona.
Consigliere

Francesco Riglietti

Ho 46 anni, sono pugliese di nascita e milanese d'adozione. Europeista da sempre, vivo nel municipio 2 da vent'anni e lavoro presso un grande gruppo bancario internazionale. Scosso dalla strage di Capaci ho cominciato ad interessarmi e appassionarmi alla politica a 17 anni. Sono segretario del circolo del PD "Bruno Venturini" di Via Ponte Nuovo, una comunità di persone che mette passione ed energia per il bene della zona e della città.