VOTA

Anita Pirovano

Presidente per il Municipio 9

Sulla candidata

Ho 39 anni, Milano mi ha accolta da studentessa di psicologia all’università Bicocca dove oggi lavoro su welfare di prossimità, coesione sociale e contrasto alle disuguaglianze anche di genere. Appassionata di politica e di sinistra da sempre, ancor di più dalla bellissima campagna del 2011 insieme a Pisapia. Dal 2016 con Sala sindaco sono diventata consigliera comunale.

Le nostre idee, i nostri impegni.

Mi candido a presidente del Municipio 9 perché credo che “la città a 15 minuti” cominci da qui.

“Ogni quartiere è un centro di Milano” per noi vuol dire proposte concrete.

Partecipazione

fare del consiglio di Municipio il reale ponte di collegamento tra cittadini e istituzioni quartiere x quartiere.

Giustizia sociale

nessuno deve restare solo o indietro e ci impegneremo per avere più servizi sociali ed educativi pubblici, inclusivi, innovativi. Sosterremo e valorizzeremo le reti di solidarietà presenti sul territorio.

Sostenibilità

occorre ampliare gli spazi verdi, promuovere la mobilità dolce per migliorare la qualità dell’aria e della vita.

Mettere a fattore comune

Cultura, Sport, Associazionismo, Commercio di prossimità, Piazze perché dobbiamo tornare vicini (e FELICI) per andare lontano.

La squadra del Partito Democratico per il Municipio 9.

Mario Esposito

Classe 83, laurea in Legge, amm. di condominio, pianista dilettante, impegnato da sempre nel volontariato

Classe 83, laurea in Legge, di professione amministratore di condominio. Pianista dilettante, appassionato di politica e impegnato in varie attività di volontariato. Mi candido per contribuire al miglioramento del Municipio 9 con specifico riguardo ai temi del verde, del decoro urbano, della mobilità, della sicurezza, della qualità dei servizi educativi, sportivi, sociali e per dare voce e rappresentanza ai bisogni e alle necessità dei nostri quartieri.

Bruna Banfi

Luisa Bellissimo

Milanese di adozione, sono stata accolta dalla poliedricità meneghina e mi metto al suo servizio, con una vocazione: lavorare per una città inclusiva!

Sono una donna, mamma, lavoratrice che crede fortemente nella forza della rete di persone che abbiano come obiettivo l'interesse collettivo.
Ho l'aspirazione di credere che la comunicazione non abbia confini né etichette. L'ho imparato dai bambini: per e con loro mi piacerebbe lavorare per ricordare, a tutti noi, che non sono le parole l'unico modo per relazionarci.
Il Municipio 9 per me è casa, ma anche il luogo di condivisione di progetti da portare avanti in nome del valore dell'inclusione.

Giorgio Bettoli

Voglio essere il punto di riferimento dei niguardesi: ascolterò i problemi del nostro quartiere segnalandoli alle istituzioni affinché vengano risolti

Ho 63 anni e sono in pensione da pochi mesi. Da cinque anni sono iscritto al PD e da quattro faccio parte del direttivo del circolo di Niguarda. Ho svolto attività sociali nelle cooperative edificatrici del quartiere e sono tra i soci fondatori del Niguarda Calcio, sono iscritto all’ANPI. Ho svolto incarichi manageriali a livello internazionale, con il compito di creare valore gestendo risorse umane ed economiche nell’ambito delle materie plastiche fossili, ecosostenibili, biodegradabili

Mario Bianco

Ho 31 anni, sono scout e volontario in ambulanza. Ho imparato che la politica è mettersi al servizio per contribuire a cambiare quello che non va.

Mi presento, sono nato qui ad Isola 31 anni fa e nel circolo del Partito Democratico del quartiere, dove ero iscritto assieme a mio nonno, ho imparato da lui che la politica è innanzitutto mettersi al servizio di chi ha più bisogno. È impegno e passione per contribuire a cambiare in meglio quello che non va. Sono uno scout e volontario in ambulanza. Questo anno e mezzo è stato per me, come per tutti, molto difficile: pagando un caro prezzo ho imparato quanto sia fondamentale esserci e fare la propria parte, sempre.

Sergio Bordignon

Nato a Venezia nell'85, da 10 anni a Milano. Penso ad una comunità che tutti considerino casa per questo sono da sempre attivo nel campo sociale e sportivo.

Nato a Venezia nell'85, da 10 anni a Milano, città che ho scelto e che amo, da sempre attivo nel campo sociale e sportivo. Lavoro per una Coop che si occupa di Turismo Responsabile, sono presidente dell'Ass. Sport. LGBT Gate Volley e attivista nel Pride Sport Milano.

Milano mi ha dato tanto e la Bovisa ancora di piú; è ora di restituirle il favore mettendomi a servizio di chi mi ha dato così tanto perché nella nostra zona tutti possano sentirsi a casa.

Nadia Branca

Sono stata consigliera di zona e capogruppo dei Democratici di Sinistra fino al 2006. Sono stata Presidente della Croce Viola Milano. Attualmente Presidente dell’Associazione Culturale Rosvaldo Muratori

Fin dall’inizio, in tenera età, della mia attività in quartiere, ho pensato che la Politica con la “P” maiuscola dovesse coniugarsi con la pratica attiva anche attraverso il volontariato.
Credo che mai come oggi sia necessario tornare ad impegnarsi e assumersi delle responsabilità nelle istituzioni per migliorare la qualità di vita dei nostri territori.
Pur avendo interrotto l’impegno politico non ho mai smesso di fare volontariato attraverso associazioni di volontariato come la Croce Viola Milano, di cui sono stata Presidente.
Attualmente sono Presidente dell’Associazione Culturale Rosvaldo Muratori che mi ha permesso di vivere un’esperienza meravigliosa di aggregazione ed integrazione culturale attraverso La Festa Popolare Una Finestra sul Mondo nel Parco Nicolò Savarino, che solo il covid ha fermato.
Collaboro con l’associazione Sheb Sheb che si occupa di minori non accompagnati in Italia.
Creare aggregazione nel quartiere, integrare le varie realtà presenti, attraverso interventi di aiuto alle associazioni, anche con la creazione di spazi, oggi quasi o del tutto assenti, sono interventi necessari per aumentare anche la sicurezza nel nostro quartiere.

Giuseppe Buglione

Ho 33 anni, e mi rendo disponibile alla candidatura di consigliere di zona per poter dare voce alle esigenze del quartiere.

Descrizione dettagliata (499 caratteri):
Il nostro quartiere, la nostra zona, la nostra città, sono la casa in cui viviamo. Sono fermamente convinto che ognuno di noi possa essere parte attiva della vita quotidiana, partecipando alle scelte che condizionano in positivo le sorti di Milano e di chi ci vive, sia per la nostra generazione che per quelle future. La mia intenzione è di essere un punto a cui riferirsi, un portavoce e risolutore dei problemi quotidiani tangibili presenti sul nostro territorio. Noi siamo la città che vogliamo!

Laura Campasso

63 anni, sono una libraia e vivo dal 1985 nel quartiere Isola. Sposata e con due figlie.

Per dieci anni educatrice in una comunità per ragazze adolescenti.
Poi, nata la prima figlia, "massaia professionista" con ruolo attivo nella scuola e nelle associazioni di quartiere.
Nel 2011 realizzo il mio sogno: aprire una libreria che fosse anche e soprattutto " luogo accogliente" per il quartiere specie per i bambini.
Oggi mi candido per portare la mia esperienza convinta che ascolto, aggregazione e cultura siano i cavalli vincenti per formare persone consapevoli e un ambiente socialmente più sereno.

Andrea Casamassima

Sono uno studente universitario di 25 anni che ha sempre vissuto a Dergano: il Municipio 9 è casa mia e vorrei fare la mia parte per risolvere i suoi problemi.

Sono Andrea, ho 25 anni e studio Amministrazione e Politiche Pubbliche alla Statale di Milano, città dove sono nato e cresciuto.
Mi sono appassionato alla politica per portare avanti le battaglie in cui credo, con un'attenzione particolare ai diritti sociali e civili, all'equità e all'ambiente.
Da bambino sognavo di diventare inventore, pensando a come semplificare la vita della gente. Oggi mi candido in Municipio 9 con lo stesso obiettivo: fare il possibile per risolvere i problemi delle persone.

Andrea Cesaratto

Ho 36 anni. Sono nato e ho sempre vissuto nel Municipio 9 dove ho anche svolto i miei studi a Niguarda ed attualmente la mia professione.

Mi chiamo Andrea Cesaratto e ho 36 anni. Sono nato e ho sempre vissuto nel Municipio 9 dove ho anche svolto i miei studi a Niguarda ed attualmente la mia professione.
Nel 2013 mi sono iscritto al circolo Pd 1 maggio – Isola Zara e dal 2014 ne sono diventato segretario.
Da segretario ho sempre pensato all'importanza del dialogo e l'incontro con il territorio.
Ho imparato che l'incontro tra generazioni diverse siano un arricchimento per non lasciare indietro nessuno.

Danilo Deponti

Attento osservatore delle periferie e del loro enorme potenziale inespresso, credo nello sviluppo sostenibile che crea inclusività e qualità del vivere insieme.

Classe 1973, "milanes arius" originario di Senago, ho scelto Milano da quando c'erano Dark e Paninari.
Ho conseguito una laurea in arti visive al DAMS di Bologna e un master in management delle destinazioni turistiche allo UET di Milano.
Lavoro in un'agenzia di comunicazione, sono appassionato di urbanistica e architettura, leggo con interesse libri sugli anni di piombo e la Milano da bere.
Dopo 18 anni a Dergano oggi vivo a Niguarda, attento osservatore delle periferie, fermamente convinto del loro enorme potenziale inespresso.

Fernando Diomedes

di anni 68, pensionato, vive a Milano dal 1965. Tecnico consulente per il settore ingegneria e costruzione di impianti tecnologici.

Mi chiamo Fernando Diomedes, ho 68 anni, sono pensionato, e ho un diploma tecnico conseguito presso le scuole civiche serali di Milano. Ho svolto attività lavorativa dipendente e di consulenza per il settore dell'ingegneria e costruzioni. Vivo nel quartiere di Bruzzano sin dal 1965, e ritengo necessario candidarmi alla consiliatura del Municipio 9, per dare maggiore sostegno alle richieste degli abitanti per la riqualificazione dei servizi e lo sviluppo delle strutture sanitarie in zona.

Tiziana Elli

Voglio lavorare per le famiglie con difficoltà, per la salute mentale e per creare più luoghi di aggregazioni nel Municipio 9.

Mi chiamo Tiziana Elli, ho 22 anni e studio relazioni internazionali alla Statale di Milano, città in cui ho deciso di costruire il mio futuro.
Dopo anni di attivismo, rappresentanza d'istituto e un viaggio come volontaria in un campo profughi che mi ha profondamente segnata, ho deciso di non stare più ferma e dare il mio contributo per la mia comunità: ogni giorno mi impegno per l'inclusione e l'abbattimento di barriere sociali per i cittadini e le famiglie del Municipio 9 affinché Milano possa continuare a dare a tutti le stesse possibilità che ha dato a me

Stefano Indovino

Dopo 10 anni in Municipio ho capito che per ottenere risultati servono tenacia, concretezza e competenza. Continuiamo a lavorare per il Municipio 9

Sono innanzitutto il marito di Giulia. Una donna straordinaria. Sono il papà di Francesco. Un bambino cercato, atteso, voluto. Sono un professionista nel settore del Digital Marketing. Sono un credente, che è la ragione per cui ho scelto di metterci la faccia e di fare politica. Sono un politico. Da 10 anni impegnato nel Municipio 9, credo alla politica di servizio, quella in cui le parole lasciano spazio ai fatti. Con un orizzonte valoriale ben presente ma con l'ambizione di metterlo a terra.

Contatti:
Facebook: https://www.facebook.com/indovinostefano/
Sito: stefanoindovino.it

Renato Inserra

Stefania Ippolito

Insegno Spagnolo in un liceo di Milano. Considero scuola e cultura strumenti fondamentali per la crescita di ciascuno.

Sono Stefania Ippolito, pugliese di nascita, insegno Spagnolo in un liceo di Milano.
Dopo una lunga permanenza in Spagna sono approdata in questa città.
Ho insegnato in numerose scuole, constatando punti di forza ma anche vulnerabilità delle diverse realtà scolastiche.
Attraverso la scuola e la politica, strumenti fondamentali per lo sviluppo delle coscienze e del senso civico delle future generazioni, intendo dare il mio contributo candidandomi come consigliera di zona.

Mascia Lonardi

Mi chiamo Mascia Lonardi ho 51 anni e sono nata a Milano. Ho il diploma di Ragioniera. Dal 2008 sono sposata con Massimo. Amo la musica e la danza.

Sono nata a Milano 51 anni fa da padre lombardo e madre pugliese.
Ho iniziziato a lavorare molto presto e ho poi concluso gli studi diventando Ragioniera.
Mi sono in seguito specializzata come Tecnico della gestione e amministrazione del personale e in Paghe e Contributi.
Con queste qualifiche ho lavorato anche negli uffici personali di importanti aziende multinazionali.
Mi candido perchè voglio mettere a disposizione della collettività la mia esperienza.

Contatti
Mail: MasciaLonardi.70@gmail.com; serenellamilano70@gmail.com
Profilo Facebook: Mascia Lonardi

Massimo Maggiaschi

53 anni. Tributarista. Abito ad Affori. Sono iscritto al Pd sin dalla fondazione. Consigliere in zona 8 per 10 anni. Sogno una città policentrica e a misura di bambino.

Sono Massimo Maggiaschi 53 anni. Tributarista. Abito ad Affori.Sono iscritto al Pd sin dalla fondazione nel 2007.
Sono stato coordinatore di zona 8 e membro del coordinamento cittadino sino al 2015.
Consigliere di zona 8 per 10 anni sono diventato presidente della commissione Cultura, biblioteche e senso civico.
Sono sindaco effettivo della Fondazione Elio Quercioli.
Sono favorevole alla vasca di contenimento delle esondazioni del Seveso. Collaborazione con il Parco Nord vero e proprio polmone verde dei quartieri di Affori, Bruzzano e Niguarda.
Sogno una città policentrica ed a misura di bambino. Verde, mezzi pubblici e cura dei quartieri gli obiettivi in municipio 9 con un occhio al tema salute ed alla cultura e senso civico. Come presidente di commissione avevo dato il patrocinio per i murales: il bello in periferia!
Acqua bene comune oltre alle fontanelle mi piacerebbe vedere l'apertura di altre case dell'acqua.

Valerio Manca

Claudia Mazzei

Napoletana d'origine e milanese d'adozione. Laureata in Lettere e Filosofie, diplomata al Conservatorio, da 14 anni insegno presso la scuola R. Franceschi di Milano.

Napoletana d'origine e milanese d'adozione. Laureata in Lettere e Filosofie, diplomata al Conservatorio, da 14 anni insegno presso la scuola R. Franceschi di Milano.
Nel 2004 ho fondato l'Associazione di Promozione Sociale, Isolamusicaingioco, che si occupa di progetti musicali sul territorio riuscendo ad ottenere, lo scorso dicembre, il premio "I Talenti delle Donne 2020" per l'ambito culturale.
Attenta ai bisogni delle famiglie, dei bambini e dei giovani del quartiere Isola, organizzo concerti, laboratori e campus estivi.
Mi candido per dare voce ai bisogni delle famiglie e, grazie all'esperienza educativa maturata, farne un elemento di forza e crescita per la comunità.

Roberto Medolago

conosciuto dai più come Medo, è nato a Milano nel 1947. Consigliere uscente è stato commissario nelle commissioni 3,4 e 6.

conosciuto dai più come Medo, è nato a Milano nel 1947, è sposato con Adriana Ponti, ex-insegnante nella scuola elementare Cesari ed ha 3 figli - Lorenzo, Luca e Simona. Oggi pensionato, ha lavorato per quasi 39 anni in Face Standard.
Consigliere uscente nell’attuale municipalità è stato Presidente della Commissione “DECENTRAMENTO – CAM & CAG” nella consigliatura 2011-2016 è stato anche presente nelle commissioni Cultura, Politiche Sociali ,Educazione e P.M.Z., in quest’ultima commissione è stato Presidente nei primi anni della consigliatura 2011-2016 prima di assumere la carica di Presidente della Commissione DECENTRAMENTO.
In parallelo all’attività di Consigliere di Municipio attualmente fa parte del Consiglio d’Amministrazione della Cooperativa d’Abitanti DUECENTO ( EX Pratocentenaro – Sassetti) e cura l’organizzazione, collaborando con Massimo Cataldi, delle attività musicali dell’Associazione culturale “ALEX ETXEA – La casa di ALEX” della quale, oltre ad essere socio fondatore, è l’attuale Presidente PRO-TEMPORE.
È arrivato alla politica dopo l’esperienza maturata con anni di attività nei Consigli d’Istituto dei vari ordini di Scuola e nel Distretto Scolastico 82 e ancora oggi, pur essendo conclusa l’attività scolastica dei suoi figli, continua a occuparsi dei problemi della scuola.

Maria Grazia Morelli

Ho 69 anni, sono nata a Milano e vivo a Niguarda dal '75. Da oltre 30 anni lavoro nel mondo della cooperazione e collaboro con diverse associazioni impegnate nel sociale.

Ho 69 anni, sono nata a Milano e vivo a Niguarda dal '75. Da oltre 30 anni lavoro nel mondo della cooperazione e collaboro con diverse associazioni impegnate nel sociale. Sono nel Consiglio d'Amministrazione di Abitare Società Cooperativa e questo ha favorito la mia interazione con il quartiere, la conoscenza delle persone e dei loro bisogni. Svolgo attività di volontariato in molte realtà, tra cui l'Associazione Volontari Ospedalieri, Insieme nei Cortili (come Presidente), AIRC, Conferenza S.Vincenzo. Il mio obiettivo è quello di creare valore aggiunto collaborando con le risorse umane del quartiere; continuare a lavorare nel sociale e per progetti di riqualificazione degli spazi che creeranno opportunità di lavoro giovanile.

Anna Maria Morgante

Sono dipendente comunale, ausiliaria negli asili nido. Sposata con Paolo da 27 anni, sono iscritta al Circolo del PD di Affori dalla sua fondazione

Sono nata a Rosarno (RC) il 16/3/1964, ma da ormai 50 anni vivo e lavoro a Milano. Sono dipendente comunale, ausiliaria negli asili nido. Sposata con Paolo da 27 anni, sono iscritta al Circolo del PD di Affori dalla sua fondazione

Dalla fine degli anni 80 ho iniziato ad essere attiva nel volontariato di assistenza . per questo sono molto sensibile ai temi della solitudine e dell'abbandono sociale. Ho partecipato alle attività del comitato di quartiere Comasina dalla sua fondazione sino a metà degli anni 90 Penso che i municipi debbano tornare ad essere la casa dei cittadini e delle associazioni, dopo che il centrodestra, specie nel Municipio 9, li ha trasformati in luoghi anonimi. Per questo mi candido per il PD nel municipio 9.

Riferimenti
morganteannamaria@gmail.com

Andrea Motta

Portavoce delle esigenze territoriali per cercare soluzioni condivise e sostenibili in ottica sociale ed ambientale.

Sposato e con due figli, vivo da 49 anni in municipio 9. Consulente informatico, mi sono laureato in Fisica con una tesi sperimentale sull'inquinamento da PM10 a Milano. Per anni educatore in oratorio e poi Presidente di un'associazione di solidarietà famigliare con micronido e doposcuola per ragazzi delle medie, negli ultimi 15 anni sono stato consigliere, prima di Zona 9, rivestendo per 5 anni anche il ruolo di Presidente della Commissione Ambiente, e poi di Municipio 9.

CONTATTI:
EMAIL: consigliere.motta@gmail.com
PROFILO FB: Andrea Motta

Laura Plebani

Milanese per scelta. Ho scelto di impegnarmi in municipio 9 perché credo che i grandi cambiamenti inizino da piccole scelte locali.

Milanese per scelta, una passione per il cinema che provo a trasformare in professione e tre figli che mi aiutano a tenere i piedi per terra.
Ho scelto di impegnarmi in municipio 9 perché credo che i grandi cambiamenti inizino da piccole scelte, a partire dal tuo quartiere.
Ho scelto di farlo con il Partito Democratico perché condivido quel proverbio che dice "da soli si va più veloci, ma insieme si va più lontano"

plebani.zona9@gmail.com

Cinzia Lucilla Sciamà

Ho lavorato nell'azienda di famiglia, settore sanitario dedicando parte del mio tempo libero al volontariato di prossimità. Metto al servizio del mio quartiere il mio entusiasmo e voglia di fare

Mi chiamo Cinzia Lucilla Sciama, nata a Milano. Ho frequentato Liceo Scientifico e tutto il corso universitario in Medicina e Chirurgia. Ho due figli e due nipoti. Ho lavorato nell'azienda di famiglia settore sanitario dedicando parte del mio tempo libero al volontariato di prossimità,
ho insegnato lingua italiana presso la Parrocchia Sant'Arialdo in Baranzate, accompagnato in percorsi di recupero alla gioia di vivere persone che si erano spente. Metto al servizio del mio quartiere il mio entusiasmo e voglia di fare

Simone Suzzani

Mi impegno per un Municipio veramente vicino ai cittadini per dare maggiore voce alle vostre istanze e rendere la zona più accessibile e vivibile per tutti.

Mi chiamo Simone Suzzani, ho 22 anni e studio Scienze Internazionali all’Università Statale di Milano.
Sono nato e cresciuto in Municipio 9 e nel corso di 7 anni di volontariato e due anni nei Giovani Democratici ho avuto modo di aiutare la cittadinanza e di conoscere le realtà più bisognose.
Credo nell’entusiasmo della goventù, nella solidarietà intergenerazionale e nelle istituzioni più vicine allo cittadini.
E per questo ho deciso di impegnarmi in prima persona con tutta la passione, le competenze e l’energia che saprò mettere per portare avanti i cambiamenti dei prossimi anni

Matteo Tezzon

Nato e cresciuto ad Affori, diplomato al Liceo Omero, laureato in Filosofia, ho deciso di impegnarmi in prima persona per i cittadini del Municipio 9.

Cresciuto ad Affori, ho vissuto a Barcellona e Berlino, laureato in Filosofia lavorando, ho deciso di impegnarmi per il Municipio 9. Rappresentante d’istituto per il Liceo Omero, scelgo la politica nella convinzione di far riavvicinare i cittadini alle urne con proposte basate sulla condivisione dei valori, sul vantaggio nel lungo periodo, piuttosto che sulla convenienza individuale immediata. Ho un forte radicamento territoriale, competenze tecniche in economia e diritto, unite ad ottime capacità relazionali.

Alice Velicogna

Mi chiamo Alice Velicogna, ho 20 anni e da 7 vivo a Milano. Studio Giurisprudenza e ho a cuore le tematiche concernenti giovani, ambiente e diversità.

Sono Alice Velicogna, ho 20 anni e vengo dalla provincia di Varese. Abito a Milano da 7 anni e frequento l'università Bocconi, dove studio Giurisprudenza. Sono una persona determinata, precisa e con tanta voglia di fare; per questo ho deciso di mettermi in gioco in prima persona per realizzare ciò in cui credo: un Futuro con la f maiuscola, dove sia dato un giusto spazio ai giovani – specialmente in ambito lavorativo – e che sia rispettoso dell'ambiente e della società in ogni sua sfaccettatura.
e-mail: alice.velicogna23@gmail.com
Instagram: @alice.velicogna9
PUOI VOTARE SULLA SCHEDA VERDE I NOSTRI CANDIDATI IN MUNICIPIO

Barra il simbolo PD

Anita Pirovano

Presidente per il Municipio 9

Scrivi il cognome dei candidati sulla scheda VERDE. Puoi esprimere due preferenze se voti un uomo e una donna.