VOTA

Santo Minniti

Presidente per il Municipio 6

Sul candidato

37 anni, padre di Edoardo e marito di Selene, nato a Reggio Calabria vivo e amo Milano da 25 anni.
Terzo di quattro figli, ho lavorato dall’età di 18 anni presso una banca cooperativa milanese in ruoli crescenti, e proseguendo nel frattempo gli studi mi sono laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Milano.

Appassionato di politica fin da giovanissimo, inizio a farla attivamente 10 anni fa, da volontario, nel quartiere popolare del Giambellino.
Candidato con il Centrosinistra alle elezioni di Giugno 2016 per la presidenza del Municipio 6, vengo eletto al primo turno.

Le nostre idee, i nostri impegni.

In questi anni il mio obiettivo è stato avvicinare l’amministrazione ai cittadini e alle loro esigenze, per migliorare i nostri quartieri e la vita di chi li abita.
Con questo stesso spirito mi candido per rappresentare e mettermi al servizio dei cittadini del Municipio 6 per i prossimi 5 anni.

Rigenerazione dei quartiere popolari

promuovendo riqualificazione e piena assegnazione delle case popolari e sviluppando presidi culturali, sociali e istituzionali nelle aree in difficoltà.

Sicurezza, socialità e integrazione

come garanzia per tutti di poter realizzare le libertà individuali, nel rispetto degli altri e delle regole comuni per una convivenza positiva.

Mobilità sostenibile e  integrata

migliorando la coesistenza dei trasporti pubblici e della mobilità privata, migliorando frequenza e capillarità del trasporto pubblico ed estendendo la rete ciclabile e i servizi di sharing.

Cultura e sport di prossimità

diffusione di cultura e sport per tutti, lavorando in rete con le associazioni e i cittadini e mettendo a sistema risorse pubbliche e private, competenze del terzo settore e potenzialità del sistema scolastico.

La squadra del Partito Democratico per il Municipio 6

Rita Clema

71 anni, impiegata commerciale ora pensionata, nonna. Eletta nel 2016 in Consiglio del Municipio 6, dal novembre 2019 Presidente del Consiglio stesso.

I temi su cui ho lavorato e contribuito come Consigliera:
Riqualificazione quartieri Giambellino/Lorenteggio
Progetto case popolari
Spazi sociali
Abbellimento spazi viabilistici e piazze
Monitoraggio ed interventi sui giardini ed aree giochi pubblici/scolastici
Lotta al cyberbullismo
Da Presidente del Consiglio di Municipio ho affrontato i 2 anni più difficili di sempre causa Covid. La pandemia ha obbligato a riunioni per via telematica e mi sono impegnata nel garantire sempre il corretto svolgimento dei lavori d’aula

Costanzo Ariazzi

Nato nel 1952 a Volongo (CR), vivo in Barona, ho lavorato all'Alfa Romeo di Arese dal 69 al 2009; Consigliere Provinciale, dal 2016 Assessore del Municipio 6.

Nato a Volongo (CR) nel 1952, vivo in Barona dal 1985, mi appassiona lo sport, pratico il ciclismo amatoriale. Dal 1969 al 2014 ho lavorato all'Alfa Romeo di Arese come operaio, impiegato tecnico e negli ultimi anni come Quadro aziendale. A vent'anni, la passione per la politica mi ha portato ad impegnarmi in zona 6. Tra il 1995 - 2014 sono stato Consigliere Provinciale di Milano, e dal 2016 al 2021 ho ricoperto il ruolo di Assessore del Municipio 6 con deleghe ai CAM, Sport, Tempo libero e Sicurezza.

Francesca Contin

Nata a Padova nel 1992, dopo la laurea ho scelto Milano per intraprendere il mio percorso professionale nell'ambito del marketing digitale

Nata a Padova nel '92, ho trascorso gli anni dell'università prima a Venezia e poi a Roma, dove ho conseguito la laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione.

Approdata infine a Milano - come tanti altri ragazzi - per intraprendere il mio percorso professionale, ho trovato nella politica uno strumento per restituire le opportunità che mi sono state offerte, oltre che una bussola per conoscere da vicino i quartieri, con le loro ambizioni e le loro fragilità.

Fabrizio Delfini

Attenzione alle piccole cose, importanti nella vita di tutti i giorni. Ascolto e partecipazione, per un quartiere sempre più bello e vivibile

Nel primo mandato Sala, con Santo Minniti Presidente, sono stato Presidente della Commissione Urbanistica, Mobilità, Verde&Ambiente e capogruppo PD nel Municipio 6. Nato e cresciuto in Barona, laureato in urbanistica al Politecnico di Milano, arrivo da Associazioni che hanno fatto del recupero dei quartieri la loro missione. Il mio impegno è per una città più vivibile, piacevole, a misura di persona: una trasformazione fatta insieme ai cittadini, attraverso l'ascolto e la progettazione partecipata.

Vincenzo Agresti

Ho 63 anni, sono impiegato in azienda, vivo nelle case popolari MM e sono membro Comitato Autogestione VB2.

Lavoro da 40 anni in diversi ruoli, mi sono occupato di Sicurezza (RLS), Primo Soccorso e Antincendio per una multinazionale. Combatto dalla nascita contro la Poliomielite e tanti pregiudizi. In Municipio 6 voglio contribuire alle politiche sulle case popolari, il sostegno agli anziani e le opportunità per i disabili.

Daniela Barone

Vivo e lavoro a Milano per una società leader assicurativa. Componente Donne Democratiche PD Metropolitano. Diritti, politica e sociale, una passione

Laurea in Scienze Bancaria Assicurativa e degli Intermediari Finanziari.
Membro del Coordinamento delle Donne Democratiche Milano Metropolitana e Coordinatrice delle DD di Municipio 6, ha promosso percorsi di formazione sulle softskill, eventi per sensibilizzare alla cultura e diritti di genere.
Membro dell'Assemblea e Direzione del Partito Democratico Milano Metropolitano.
Nel coordinamento del circolo Giambellino PD, responsabile della biblioteca e promozione eventi culturali e politiche di quartiere.

Fabio Catellan

Gianna Cipriani

Vivo a Milano da una vita e da 35 abito nel quartiere Barona e ho sempre insegnato nella scuola primaria di via De Nicola.

Conosco la realtà del quartiere e ho instaurato relazioni importanti che tuttora sussistono. Ho sempre cercato di offrire il mio contributo nei settori a me più vicini per esperienza lavorativa: la scuola, l’oratorio, l’associazione di zona. E’ stata fondamentale l’esperienza di consigliera di Municipio perché ha confermato il valore del contatto diretto con i cittadini.Incontrare, ascoltare e prendere atto dei bisogni delle persone ci aiuta a lavorare nella direzione giusta e mirata.

Francesca De Feo

Mi occupo di Scuola, il che significa affrontare con idee chiare e risolutive anche i temi di welfare, sport, mobilità e pari opportunità

Nata e vissuta in Barona, da anni mi occupo di Scuola come madre di 3 figli, Presidente di Comitati Genitori e di Consiglio di Istituto/U.E..
Negli ultimi 5 anni sono stata Vicepresidente della Commissione Scuola e Cultura del Municipio 6, attività che mi ha appassionato a pensare ed agire anche sui temi collegati, welfare, sport, mobilità e pari opportunità. Sono pronta a proseguire il lavoro iniziato 5 anni fa e a fornire il mio contributo per realizzare nuovi progetti per il Municipio 6

Francesco Demuro

Sono attualmente di Presidente di Commissione Scuola,Cultura e Politiche di Genere.

Dopo la laurea in Lettere moderne, ho lavorato a Milano con varie Case editrici. Dai primi 90’ presso Il Sole 24 Ore come Direttore editoriale e Responsabile Business della Unità di Affari Edilizia, Urbanistica, Ambiente e Sicurezza e per un periodo Enti Locali, con un sistema editoriale che comprendeva libri, 6 riviste (di cui sono stato Direttore Responsabile), banche dati, software e corsi di formazione. In pensione, ho unito la competenza pregressa con la carica di Consigliere di Municipio 6 e attualmente di Presidente di Commissione Scuola,Cultura e Politiche di Genere contribuendo con impegno allo sviluppo di queste problematiche. Particolare attenzione infine ad attività sociali (per es. sono stato volontario al Carcere di Bollate e ho consegnato il cibo a famiglie disagiate) e partecipative (ho fondato e collaboro con diverse associazioni socio culturali e comitati di cui sono sin dall’inizio espressione). Impegno e competenza che ancor più metterò,se eletto, al servizio della prossima consigliatura.

Annunziata Fonti

Stefania Gabetta

Lorenzo Gandaglia

Giulia Joo

ho 29 anni, sono cresciuta e vivo in zona Navigli; sono psicologa e specializzanda in psicoterapia. Amo ascoltare le storie delle persone.

Mi chiamo Giulia, sono una psicologa clinica libero professionista e collaboro con alcune realtà sociali nel territorio milanese: mi occupo soprattutto di famiglie e minori. Ho vissuto e respirato l’aria dei Navigli, del Giambellino e di Barona. Ognuno di questi quartieri rappresenta una parte di me: casa, volontariato e pallavolo. Mi candido perché in questo delicato momento storico penso ci sia una grande necessità di progettare e potenziare interventi di sostegno e prevenzione psicologica.

Claudio Leoncavallo

sono nato a Milano e ho una moglie e una figlia.

A 19 anni impreparato ai problemi del quotidiano con figlia e moglie ho dovuto con il suo aiuto, maturare giorno per giorno e le mie esperienze mi hanno fornito in tempi brevi un bagaglio culturale e di conoscenze sufficiente per la vita di tutti i giorni. Quindi come partecipare, con chi, con che mezzi per semplificare e migliorare la quotidianità. Le problematiche della casa, del lavoro , della scuola, della sanità mi hanno convinto a propormi quale consigliere per il Municipio 6 .

Lidia Leonelli

Donna, moglie, madre, nonna e psicoanalista. Ho 70 anni di esperienza da unire a quella di chiunque voglia rendere la vita in città sempre più umana.

Vengo da Bolzano e vivo e lavoro a Milano da oltre 40 anni. Qui sono nati i miei figli e i nipoti. Sono psicoanalista e ho girato i quartieri dal centro alle periferie. In nidi e materne, in tempi per le famiglie, scuole, consultori, ospedali e nel carcere minorile, ho incontrato bambini, adolescenti e adulti: persone e gruppi di lavoro, difficoltà e potenzialità, e ho fatto formazione. Un’esperienza da usare, per rendere i servizi sempre più funzionali per chi ne fruisce e per chi ci lavora.

Bruna Lucini

sono nata a Milano in Ripa Ticinese. Sono sposata, pensionata e ho un figlio. Ho lavorato in un'azienda farmaceutica.

Mi chiamo Bruna Giuseppina Lucini, sono nata a Milano il 19/09/1956 e sono pensionata.
Sono sposata, ho un figlio.
Ho lavorato in vari settori e negli ultimi 30 anni in un'azienda farmaceutica.
Ho vissuto 54 anni nelle case popolari di via Gola.
Faccio parte dell'Associazione OCCUPIAMOci di via Gola che insieme ad altre associazioni e cooperative sociali presenti vuole migliorare la vita nel quartiere (aggregazione, coesione sociale, sicurezza, qualità della vita, senso civico contrasto al degrado).

Alessia Mariani

Ho 33 anni, vivo e sono nata e cresciuta in Barona. Sono laureata in scienze motorie ed istruttrice di Pilates e ginnastica dolce, sia presso strutture private che i CAM di zona.

In questo anno di crisi mi sono resa conto di quanta poca importanza sia stata data alla mia categoria ed alla pratica dell’attività fisica come prevenzione e benessere.
Ho deciso così di mettermi in gioco per poter fare di più per la mia categoria e migliorare il riconoscimento della nostra professione, ma non solo, vorrei inoltre cercare di migliorare la sensibilità delle persone rispetto all’importanza della pratica dello sport a qualsiasi età e potenziare gli impianti sportivi all’aperto e al chiuso.
Il mio impegno sarà anche rivolto ai servizi territoriali della nostra zona quali: distretti sanitari di prossimità, la mobilità, consultorio, le case popolari, i mezzi collegamento di superficie, l’integrazione e l’uguaglianza.

Daniel Munari

Classe '74. A Milano dal 1999. Insegnante universitario e consulente di Comunicazione. Padre single. Impegnato nel sociale e attivista LGBTQ+.

Mi chiamo Daniel Munari, classe '74, madre milanese e papà padovano. Sono laureato in Promozione d'Immagine all'Università di Trieste, e mi sono trasferito a Milano nel 1999.
Mi occupo di comunicazione come consulente, insegno in scuole di moda internazionali ed ho lavorato principalmente nel campo della moda, design e arte.
Vivo al Giambellino con mio figlio e sono impegnato in diversi progetti di volontariato ed attivista LGBTQ+.
Penso che Milano possa diventare modello di inclusione e sostenibilità.

Niccolò Orlando

sono Rappresentante del Liceo Scientifico Elio Vittorini da due anni e voglio costruire insieme a voi il futuro della citta'.

Mi chiamo Niccolò ORLANDO e dal 2016 mi impegno nel Municipio di Zona 6, Municipio dove sono nato e cresciuto.
Partecipando sul campo a diverse attività di volontariato, svolgendo per diversi anni consecutivi il ruolo di Rappresentante d'Istituto nel mio Liceo, ho toccato con mano quanto sia viva la necessità di una rappresentanza giovanile nelle istituzioni e più in generale nella società.
Il mio desiderio è quello di rispondere a questa necessità con impegno e dedizione, costruendo insieme a voi il futuro della citta'.

Angela Persici

Antifascista, tre figli, nonna. Mi occupo di aggregazione sociale, storytelling, eventi su storia e attualità. Non c'è presente né futuro senza memoria

Classe 1956. Sposata, tre figli, nonna. Antifascista, la mia famiglia ha conosciuto deportazione, confino e persecuzioni. Ciononostante sono stata educata alla pace, alla comprensione dell’animo umano, alla perseveranza e alla correttezza. Sempre. Valori che ho agito e trasmesso e che mi hanno avvicinato all'educazione permanente. Oggi organizzo eventi per la cittadinanza, curo e promuovo archivi storici, aggregazione sociale, storytelling. Perché non c'è presente né futuro senza memoria

Roberta Polli

Nata nel 1972 a Milano, mi sono laureata e ho conseguito un master presso SDA Bocconi. Ho lavorato nel sociale e mi occupo di formazione del personale.

Cresciuta in Barona, sono rientrata nel mio quartiere dopo un periodo fuori città. Il mio lavoro mi ha insegnato ad avere fiducia nelle persone e a sviluppare una grande capacità di ascolto, che metterò a disposizione di chi si rivolgerà a me per segnalarmi criticità o proposte. Mi candido per la prima volta con entusiasmo e determinazione, per rendere ancora più vivibile e green il nostro quartiere, sulla scia delle più grandi città europee. Voglio essere la voce di chi crede nella partecipazione e nella capacità di cambiamento.

Francesco Raganelli

Ho dovuto vivere Milano, e la sua grande vivacità, prima di accorgermi anche della sua fragilità. Ora sono pronto a rappresentarla e a darle voce!

Mi chiamo Francesco, sono milanese d'adozione e sono laureato in Lettere Moderne e in Studi Culturali e Relazioni Internazionali. Il Municipio 6 è la mia Milano: qui mi sono impegnato per le periferie e l'integrazione, per l'ambientalismo e la lotta agli sprechi, per la solidarietà e l'ideazione di angoli di città a misura di cittadino. La sviluppo delle aree rimaste indietro, il supporto della fragilità e la cura dello spazio pubblico sono le chiavi del futuro del Municipio. Facciamolo insieme!

Martina Rossi

Ho 23 anni, vivo in zona Navigli e studio Politiche Pubbliche. Mi occupo di progetti europei in Città Metropolitana, dove svolgo il Servizio Civile.

Ho 23 anni, studio Politiche Pubbliche e sogno una Milano pensata per i cittadini, capace di incontrare i bisogni della comunità e ridurre le disuguaglianze. Sono laureata in Relazioni Internazionali, un percorso che mi ha permesso di vivere esperienze incredibili, trascorrendo sei mesi in Erasmus in Lituania e poi partendo per un progetto di volontariato, dedicato allo sviluppo della comunità, in Tanzania. Ora mi occupo di progetti europei in Città Metropolitana, dove svolgo il Servizio Civile.

Laura Rudelli

Confronto, ascolto e voglia di adoperarsi per gli altri. Obiettivi: scuola, nuove generazioni, aggregazione, verde, sostenibilità e riqualificazione.

Fiera cittadina di Milano e del Municipio 6. Orgogliosa di essere donna; sono mamma due volte, avvocato di professione. Amo adoperarmi per il bene comune, per questo da anni sono attiva in ambito scolastico con diversi ruoli di rappresentanza. Vorrei mettermi a disposizione della comunità più allargata del Municipio 6 sui temi: scuola e nuove generazioni; spazi di aggregazione, anche intergenerazionale, per giovani ed anziani; verde, sostenibilità e riqualificazione della periferia.

Domenico Tampellini

Nato in Romagna, da tempo vive e lavora a Milano. Dopo un lungo impegno nella CGIL si è occupato di Welfare ed è impegnato sui temi dell'antifascismo.

Romagnolo di nascita, ha vissuto a lungo a Bologna e a Roma. Da quasi vent'anni risiede e lavora a Milano. Ha ricoperto importanti ruoli di responsabilità prima nella CGIL, poi nel mondo del Welfare sociale. Fa parte del Coordinamento del Circolo PD Barona ed è da tempo impegnato nello studio e nella ricerca sui temi del recupero della memoria storica, collaborando con l'Università Popolare della Garfagnana, e, militando nell'ANPI, nella iniziativa politica contro i fascismi di ieri e di oggi.

Ludovico Tozzo

Mi chiamo Ludovico Tozzo, ho 18 anni e mi candido in municipio 6 perché voglio provare a dare voce a una generazione che da troppo tempo tenta di far sentire le sue esigenze e i suoi bisogni.

Mi chiamo Ludovico, sono un giovane di 18 anni, nato e cresciuto a Milano.
So che di fronte alla mia giovane età il sentimento comune potrà essere di diffidenza se non addirittura di fastidio ma so anche che solo dalle generazioni che governeranno il domani potrà venire quel cambiamento che tutti noi ci aspettiamo.
Sono certo che tutti insieme, nuove e vecchie generazioni, se sapremo mettere un "passo di fronte all'altro" riusciremo, anche solo per poco, ad andare verso un futuro migliore.

Irsa Vaillant Milly Milagros

Nata a Cuba e residente a Milano, esattamente da 25 anni. Laureata in Pedagogia e attualmente iscritta all’Univ. di Milano - facoltà di beni Culturali. Lavoro come Guida Turistica di Milano dal 2015.

Sono Irsa Milagros Vaillant, detta Milly. Nata a Cuba e residente a Milano da 25 anni. Sono Laureata in Pedagogia e attualmente iscritta all’ Univ. di Milano presso la facoltà di Beni Culturali. Dal 2015 sono una guida turistica di Milano: un grande orgoglio poter far conoscere la millenaria storia di questa città, ai turisti italiani e stranieri.

Da anni collaboro in ambito non profit. In qualità di Animatrice Interculturale ho lavorato in progetti sull’'inclusione sociale, il lavoro minorile, la sostenibilità ambientale. Ho contribuito all’organizzazione e realizzazione di eventi artistico- culturali e partecipato attivamente in attività legate ad Expo 2015.
Come mamma ho fatto parte di commissioni scolastiche, con particolare attenzione nella commissione intercultura. Nell’anno scolastico appena finito sono stata co- rappresentante di classe presso il liceo di via Tabacchi.

Giancarlo Varricchio

Nato nel 1968. Docente part-time in discipline giuridiche ed economiche, Dott. Commercialista e Revisore Contabile con incarichi in Enti Locali.

Partecipo alla vita politica della zona dal 2002, iscritto al Partito dei Democratici di Sinistra ora Partito Democratico. Quando mi è stata offerta l'opportunità di candidarmi non ho esitato a dire di SI, convinto che ognuno debba dare il suo contributo secondo le proprie capacità e competenze allo svolgimento della vita pubblica del paese e a maggior ragione nel suo territorio. Essere portavoce dei bisogni delle persone e rappresentarle in una Istituzione è cosa che ritengo giusta e doverosa.

Nicola Zagaria

Lotta alle disuguaglianze e ambiente sono i temi che mi stanno più a cuore. Mi candido per il Consiglio del Municipio 6 per portarli sul territorio.

Abito nel Municipio 6 da quando avevo tre anni, è la mia casa.
Credo nella lotta alle disuguaglianze, perché tutte e tutti possano avere le stesse opportunità. Ho una lunga esperienza come musicista e ho a cuore il tema dell'ambiente, motivo per il quale sono volontario in alcune associazioni ambientaliste.
Penso che la politica sia uno dei modi più incisivi per cambiare il mondo, partendo dal proprio territorio. Per questo mi candido per il Consiglio del Municipio 6 con il Partito Democratico.
PUOI VOTARE SULLA SCHEDA VERDE I NOSTRI CANDIDATI IN MUNICIPIO

Barra il simbolo PD

Santo Minniti

Presidente per il Municipio 6

Scrivi il cognome dei candidati sulla scheda VERDE. Puoi esprimere due preferenze se voti un uomo e una donna.

Scarica i materialiFacebookInstagram