VOTA

Stefano Bianco

Presidente per il Municipio 4

Sul candidato

Nato a Milano nel 1969, sono laureato in giurisprudenza con tesi sul telelavoro.

Lavoro come consulente e formatore nell’ambito dell’informatica giuridica. Sono stato co-fondatore di una società di consulenza di processo per impianti industriali e ICT. La mia esperienza di impegno civico è iniziata nel 2010 come presidente del Comitato di Quartiere Milano Santa Giulia.

Nel 2016 sono stato eletto consigliere del Municipio 4 nella lista civica del Sindaco Sala. Seguo attivamente vari temi: qualità dei servizi, digitalizzazione, rigenerazione urbana, sostenibilità e sicurezza.

Le nostre idee, i nostri impegni.

Il Municipio 4 si pone l’obiettivo di rappresentare le esigenze del proprio ambito territoriale favorendo l’informazione, la condivisione e la semplificazione dei rapporti con i cittadini.

Valorizzare l’identità e la qualità ambientale dei quartieri, la loro socialità, le aree verdi e le attività economiche locali.
Sostenere il rafforzamento dei servizi sociali e sanitari di prossimità. 
Investire sui giovani promuovendo scuola, formazione, cultura e sport.
Promuovere la digitalizzazione per un rapporto più diretto con l’Amministrazione e l’uso della tecnologia per migliorare i servizi, l’inclusione civica e la sicurezza.

La nostra squadra per il Municipio 4.

Marco Cormio

Già consigliere di zona, di cui sono stato anche Presidente, dal 2001 al 2016 Consigliere Comunale.

Dopo anni di impegno sociale e nel volontariato, soprattutto a nel campo della disabilità, dal 1990 mi sono dedicato alla politica, intesa come interesse per il bene della comunità. Dopo l'esperienza di consigliere e Presidente di zona 13, a partire dal 2001 sono stato Consigliere Comunale. Un'esperienza, che mi ha insegnato molto sul come amministrare una città. Sono stato Presidente della Commissione Consiliare Politiche Sociali e Cultura della Salute e vice Presidente Lavori Pubblici e Casa. La nascita delle Municipalità nel 2016 mi ha stimolato a riesserci sul territorio, con la mia passione, esperienza e competenza continuando

email: marco.cormio62@gmail.com
https://www.facebook.com/62cormio/

Loredana Bigatti

Tornare a governare il municipio 4 per riprendere progetti iniziati nel 2011-2016 e avviarne di nuovi in collaborazione con le realtà del territorio

Nel quinquennio 2011/16 con il CdZ4 a conduzione CSX erano stati tanti gli obiettivi raggiunti, molti i progetti avviati e c'erano tante idee vive, ancora da concretizzare in progetti; tutto bloccato da un quinquennio vissuto in minoranza, con una maggioranza di cdx a gestire la quotidianità, priva di vere iniziative. Mi ricandido in Consiglio di Municipio4 perché ritengo doveroso essere presente per dare il mio contributo alla futura Giunta nel riallacciare i fili di quanto rimasto in sospeso e nel riprendere idee in attesa da 5 anni, così da dare una nuova spinta in positivo alla vita socio-culturale sul nostro territorio.

https://www.facebook.com/loredana.bigatti
email: danab@libero.it

Angelo Misani

Sono sposato da 47 anni vivo e risiedo in zona Corvetto.

Sono nato il 25/09/1948 a Bellusco (MB). Sono sposato da 47 anni, ho due figli e tre nipoti e risiedo in zona Corvetto.
Ho lavorato per 40 anni in aziende private occupandomi di IT (Information Technology), ho collaborato per alcun anni con uno studio di intermediazioni immobiliari.
Come consigliere uscente ho partecipato alle Commisioni Sport, (di cui sono stato anche presidente dal 2011-2016), Educazione, Cultura, Territorio.
Contatti: am.misani@tiscali.it

Marina Melloni

Mi candido per proseguire il mio impegno per i giovani, la diffusione della cultura, le donne, i più fragili e le periferie

Ho 48 anni e con mio marito vivo nel Quartiere Forlanini.
Sono segretaria del Circolo Lomellina-Mecenate-Ponte Lambro e iscritta alle Donne Democratiche, con cui condivido l'impegno per i diritti e la parità di genere in ogni campo.
Sono stata eletta in consiglio di Municipio nel 2016 e in questi anni all'opposizione ho seguito soprattutto le tematiche riguardanti il territorio, la mobilità, la rigenerazione urbana, il verde, mantenendo sempre l'attenzione sui più fragili e i quartieri più periferici.

marinamelloni@yahoo.it
https://www.facebook.com/marina.melloni

Giacomo Perego

Milanese, 32 anni, nato e cresciuto in zona 4. Sociale, ERP, verde, agricoltura, partecipazione, cultura i temi di cui mi sono occupato in cinque anni da consigliere.

Milanese, 32 anni. Lavoro come Direttore di una Fondazione culturale. Nel 2016 sono stato eletto in Municipio dove ho imparato il significato del servizio politico, per me naturale proseguimento dell’impegno in campo civico ed educativo cominciato in oratorio e maturato in Università. In questi anni mi sono occupato di verde, agricoltura, sociale, legalità, casa, urbanistica, seguendo da vicino molti comitati e concittadini e su questo voglio continuare a impegnarmi per una città più giusta, equa e vivibile.

FB, IG e Telegram: Giacomo Perego per il Municipio 4

Maria Teresa Candelaresi

Insegnante di lettere, ora in pensione, svolgo attività di volontariato in una scuola per far conseguire la licenza media agli stranieri: uno strumento di inclusione per una società più giusta.

Insegnante di lettere, ora in pensione, svolgo attività di volontariato in una scuola per far conseguire la licenza media agli stranieri: uno strumento di inclusione per una società più giusta.

Francesco Arena

vivo nel quartiere Forlanini da oltre vent'anni e spinto dall'amore per la mia città sono pronto a mettere a disposizione di tutti i cittadini impegno e competenza.

Impegno e competenza: questo il mio slogan, il mio programma ed anche quello che certamente dimostrerò se, grazie a voi, sarò eletto. Nel corso degli anni sono stato promotore di molte iniziative sociali per la riqualificazione della zona Forlanini Mecenate Ungheria. Sono stato, inoltre, socio fondatore del "Comitato Sicurezza" del quartiere Forlanini, membro del consiglio direttivo della "Scacchistica milanese 1881". socio fondatore della cooperativa sociale "L'altramusica". Svolgo l'attività di mediatore e consulente immobiliare.

Farena71@gmail.com
Facebook: https://www.facebook.com/arena.ciccio

Anna Gallo

Funzionario di un ente pubblico; mi candido al Consiglio del Municipio 4 per poter mettere la mia esperienza e la mia competenza al servizio di tutti

Lucana d'origine, dopo la laurea a Pisa in Scienze Politiche mi sono trasferita a Milano per lavoro. Dal 2000 sono funzionario di ARPA Lombardia. Partecipo alla Direzione Metropolitana del PD nel dipartimento Salute e Welfare, e rappresento le Donne Democratiche nel Coordinamento nazionale. La mia partecipazione alla vita cittadina e politica milanese nasce in Zona 4, dove mi candido al Consiglio di Municipio per mettere al servizio dei cittadini il bagaglio di competenze ed esperienza acquisito

Davide Borghi

Vent’anni, maturità al Carducci, scienze politiche alla Statale, animatore ed educatore in oratorio, pallanuotista, volontario in Libera.

Sono Davide Borghi, ho vent’anni. Ho preso la maturità classica al Carducci. Ho scritto un libro dal titolo Lettura a due voci dei Promessi Sposi. Frequento scienze politiche alla Statale. Animatore ed educatore al Kolbe. Pallanuotista nella piscina di Mecenate. Appassionato di politica dal liceo e all’università, iscritto al circolo 02 del PD. Volontario da tre anni in Libera. Mi candido perché intendo mettermi a disposizione della zona, per migliorare il nostro municipio e prendermene cura.

E-mail: davide.borghi3@studenti.unimi.it

Instagram: davide_natio_borghi

Delia Giubeli detta La Lory

Ho 42 anni, una Laurea a Bologna e un Master a Londra, vivo in Municipio 4 dove sono titolare di una attività nel settore spettacolo ed eventi.

Sono nata in provincia di Milano e, dopo la Laurea al Dams di Bologna e un Master in Teatro a Londra, vivo e lavoro da anni in Municipio 4, dopo essere tornata in Italia 10 anni fa. E’ “una decade” simbolica nella quale ho messo a frutto la mia esperienza fuori e dentro Milano: un ampio bagaglio culturale e lavorativo nel settore dello spettacolo, della cultura, dello sport e della politica, che sono da sempre la mia passione e il mio obiettivo, sia in ambito professionale, che in quello sociale e di relazioni umane. Ora sono titolare di una attività di noleggio costumi di scena e organizzazione eventi, ma ho vissuto sulla mia pelle passaggi lavorativi molto difficili: per questo credo sia necessario trasmettere ai giovani il coraggio di rischiare per un proprio ideale.

Angelo De Vita

Sono campano, ho 42 anni, risiedo a Milano da 15 anni e faccio l'insegnante di lettere alle scuole medie.

Coltivo dall'arrivo a Milano la passione politica all'interno del Partito Democratico sin dalla sua nascita. Sono segretario del circolo tematico Milano Capitale d'Europa ed ho accettato la candidatura in Municipio 4 propostami dal Partito per mettere a disposizione della comunità impegno e valori che mi derivano anche dall'esperienza di docente e di referente legalità, consapevole delle criticità che presenta la zona, ma anche delle enormi potenzialità e prospettive derivanti dalla riqualificazione operata dall'amministrazione Sala.

Mail: angeloaniellodevita@gmail.com
Cell: 3283364041
Facebook: Angelo Aniello De Vita
Instagram: @anguis78

Laura Guerrini

Sono sposata, ho due figli e due nipotini. Lavoro nel settore editoriale. Da sempre mi occupo di politica perché credo nell'importanza del bene comune.

Vivo a Milano da oltre trent'anni. Sono sposata, ho due figli e due nipotini. Da sempre svolgo la mia attività professionale nell'editoria. Come lavoratrice dipendente sono stata per molti anni rappresentante sindacale della Cgil. Ho iniziato poi un rapporto di collaborazione presso una casa editrice del settore scolastico. Mi sono sempre occupata di politica, convinta dell'importanza di operare per un futuro migliore e per il bene comune. Fino al 2019 sono stata coordinatrice del Pd in zona 4.

mail: lauraida@libero.it, Facebook, Telegram

Francesco Fasulo

Gestisco la tabaccheria di via fiamma a Milano. Vivo con la mia compagna di sempre e mio figlio nel nostro municipio. Collaboro con www.larno.it e testate di settore (retail) come acerbo scrittore di emozioni.

Compirò 49 anni il giorno di queste elezioni, un figlio Giacomo di 19 anni, la compagna di sempre. Come esperienza al municipio mi riprometto di portare la mia, che dura da 25 anni in questo municipio come cittadino e commerciante. Da sempre sono sensibile alle tematiche ambientali, al rispetto del prossimo e dei più deboli. Scrivo di costume e di sport nelle colonne di alcuni giornali. Sono già stato consigliere nelle giunta guidata da Giuliano Pisapia.

Isabella Ippoliti

Mi candido per migliorare la condizione sociale nelle periferie (anziani, disabili, famiglie povere). Chiedo risorse per un welfare amichevole e di “prossimità”.

Isabella Ippoliti, sposata, con due figli ormai grandi, psicologa del lavoro, counsellor ed ergonoma.
Da quasi trent'anni anni mi dedico, in collaborazione con il mondo no profit milanese, all'inclusione sociale e lavorativa delle persone con svantaggio e disabilità, e negli ultimi tempi anche al mondo della scuola, promuovendo sportelli di ascolto.
Iscritta al PD dal 2010 e delegata all‘Assemblea nazionale.

Marco Lago

Ho 36 anni, nato e cresciuto in zona 4, dalle scuole al lavoro come libero professionista nel settore di gestione fiscale ed amministrazione condominiale.

Mi chiamo Marco Lago, classe '85. Buona parte della mia vita è ruotata tra angoli e istituzioni di Zona 4. Mentre terminavo la triennale in Scienze Politiche ho avviato una collaborazione con la famiglia e l'azienda Versace con la quale intrattengono tutt'ora un rapporto di lavoro nel settore della Security. Oltre a questo lavoro, svolto da libero professionista, ho affiancato negli anni esperienze e formazioni continue nel campo della gestione immobiliare, gestione fiscale ed amministrazione di condominio, che tuttora contribuiscono a farmi vivere la mia città appieno.

mail: marco.lago.mi@gmail.com
Instagram: marco_lago_municipio4

Margherita Minniti

Sono milanese per vocazione: vivo qui dal 1997 assieme alla mia famiglia e qui ho completato gli studi. Desidero lavorare al meglio per quello che fin da allora è stato il mio Municipio, la mia casa.

Mi sono trasferita a Milano nel 1997 assieme ai miei genitori e tre fratelli, a 6 anni appena compiuti. Ho frequentato elementari, medie e liceo scientifico nel Municipio 4, che tutt’oggi è la casa in cui vivo e desidero vivere: una realtà tanto complessa quanto stimolante e colma di potenziale, come testimonia il fermento costante che la contraddistingue e che la rende destinata a diventare la versione migliore di sé. È questo il motivo della mia candidatura: desidero contribuire a questo cambiamento, dedicarmi alla zona che tanto mi ha saputo offrire e in cui ho deciso di porre le basi per il mio futuro.

Federico Magni

Paola Valeria Protti

64 anni, nata a Milano, sono coniugata e ho un figlio in affido. Molto attiva nel volontariato.

Nata e residente a Milano
64 anni
Coniugata, un figlio in affido
Titolo di studio Maturità classica
Diploma di Perito calligrafo e Grafologia
1978-1984 impiegata all’Ufficio Collocamento di Milano, ruolo di delegata sindacale
1985-2019 impiegata al Comune di Milano: Settore Ambiente, Resp. Tel. Verde, Com. Ambientali, Funz. Amministrativa
Sin da giovane iscritta alla FGCI
Costante militanza politica (ora PD) e impegno nel volontariato presso:
>Comunità Bessarione: aiuto ai ragazzi nell’impegno scolastico
>Centro Gravi: ragazzi con handicap grave
>Circolo Falcone: centro di aggregazione giovanile
>Sindacato Pensionati CGIL (dal pensionamento)

Elio Misuriello

Nato Potenza nel 1971 sono stato il referente del Municipio 4 nella RCCM, compito che mi piacerebbe svolgere come referente all'interno del Municipio.

Nato a Potenza nel 1971, vivo a Milano dal 1993. Sposato, due figlie, professione agente immobiliare. Appassionato di politica da quando avevo 16 anni, iscritto al PD dal 2009, ho fatto parte del comitato soci Coop di Rogoredo piazza Lodi. Negli ultimi quattro anni sono stato il referente nella Rappresentanza Cittadina delle Commissioni Mensa del Municipio 4 dei genitori impegnati nelle commissioni mensa, compito che mi piacerebbe continuare a svolgere come referente all'interno del Municipio.

Margherita Scalfi

Ho 22 anni. Studio Scienze Internazionali dopo il liceo classico. Mi candido perché voglio impegnarmi nel costruire un rapporto generativo con persone e comunità.

Ho 22 anni. Da entusiasta capo scout, attiva nel PD in zona 4 dal 2018 e in diverse associazioni di volontariato nasce la mia passione per la politica come servizio e cura del bene comune a partire dalle persone. Mi candido perché voglio dare un senso concreto al mio impegno nel costruire un rapporto generativo con persone e comunità. Sogno una società giusta dove a tutti siano date le stesse opportunità e dove ogni persona trovi spazio, realizzazione e ascolto.
Sto studiando Scienze Internazionali all'Università degli Studi di Milano dopo aver frequentato il liceo classico.
La bici in sella a cui ogni giorno attraverso i nostri quartieri è uno splendido punto di vista da cui capire cosa serve al Municipio 4, cosa lo rende speciale, cosa possiamo migliorare insieme.

FB Margherita Scalfi
Mail scalfimargherita@gmail.com

Giambattista Pedrini

63 anni pensionato, residente a Milano via Monte Piana (rogoredo vecchia). Coniugato impegnato nel sociale.

Pedrini Giambattista Pietro, 63 anni,titolo di studio maturità tecnica, pensionato dal 01 01 2019, dopo 43 anni e 6 mesi di contributi, ho lavorato nel settore elettrico ENEL /A2A. Coniugato 2 figli già inseriti nel mondo del lavoro e nel volontariato. Da anni partecipo alla vita del quartiere dove abito (Rogoredo) appartenendo ad un gruppo che segue le problematiche dello stesso, proponendo soluzioni per migliorarle.
Sono nel volontariato con Croce Rossa comitato di milano, in particolare nel settore sociale, unità di strada per i senza fissa dimora, aiuti alle famiglie in difficoltà, in passato ho collaborato ad un progetto CRI nel quartiere Corvetto, rivolto a persone anziane sole e fragili.
Faccio anche parte dell'associazione nazionale vigili del fuoco sez, di Milano, in quanto ho prestato servizio come vigile ausiliario, durante il periodo di leva e per circa 2 anni come vigile temporaneo. Attualmente mi interesso della divulgazione della sicurezza, nelle scuole e nei centri anziani.

Benedetta Sciascia

20 anni, bergamasca cresciuta a Milano, studentessa IPLE presso UNIMI. Mi impegnerò per le Politiche sociali, pari opportunità, innovazione e sostenibilità.

Ventenne, studentessa di International Politics and Economics all'Università Statale di Milano.
Stare tra la gente e capire le dinamiche della società mi appassiona sin da quando ero molto piccola. Teatro e Volontariato sono le strade che ho percorso per crescere seguendo i miei valori: relazione e inclusione. Cosa è la politica per me? Passione, Presenza, Impegno. Mi candido per una zona 4 più partecipata, viva e valorizzata. Politiche sociali mirate ed innovazione sono i punti di forza della mia azione.
Email: bennysciascia@gmail.com FB: Benedetta Sciascia IG: @benedettasciascia

Giuseppe Pietro Pepe

Ho 24 anni e sono uno studente di architettura del Politecnico di Milano. Comunità, coesione sociale, cultura sono le parole chiavi della mia candidatura.

Ho 24 anni e sono uno studente di architettura e disegno urbano del Politecnico di Milano. A 8 anni mi trasferii in via Salomone, una zona periferica del Municipio 4. Abitavo questo quartiere senza viverlo realmente
L'assenza di luoghi di ritrovo mi ha sempre costretto a spostarmi altrove, fino a quando non decisi di fare qualcosa.
Volontariato e attivismo politico mi hanno permesso in questi anni di conoscere il nostro municipio e mi hanno spinto a lottare per migliorarlo.
Insieme possiamo cambiarlo!

giuseppe.pepe20@gmail.com
IG: _bepepe_

Anna Maria Suriano

Sono docente in un Istituito di Cinema e Fotografia (Itsos) ed ho approfondito la mia professione con lauree in fisioterapia , pedagogia e psicologia

Sono docente in un Istituito di Cinema e Fotografia (Itsos) ed ho approfondito la mia professione con lauree in fisioterapia , pedagogia e psicologia. Credo nella Milano città globale, creativa ed interconnessa. Lavoro all’interno della zona 4, credo che il quartiere debba saper ricucire elementi micro dentro la città globale. Mi piacerebbe continuare ad occuparmi dell’impatto del PNRR sull’operatività del quartiere (rivoluzione verde/green deal; istruzione e ricerca; inclusione/coesione; salute e benessere)

Giorgio Pesce

70 anni, pensionato, attivo nelle attività di doposcuola delle associazioni di volontariato operanti nel quartiere Molise Calvairate.

Giorgio Pesce, 70 anni, pensionato e nonno, rientrato a Milano dopo diversi anni all’estero, iscritto al circolo Romana Calvairate da 5 anni. Dal 2011 mi occupo delle attività di doposcuola, in particolare per i ragazzi delle scuole superiori, organizzate dalle associazioni di volontariato e dai comitati operanti nei quartieri Molise, Calvairate e Ponti. Le esperienze all’estero mi hanno dimostrato che nessuno è straniero e che tutti devono avere le stesse opportunità, a partire dall’istruzione.
giorgio.pesce3@gmail.com

Annalisa Turroni detta La Pisa

Sono legata al Quartiere: sia per la mia famiglia - che risiedeva nelle case popolari di Via Etruschi – sia per aver fondato l'Associazione "Loggia di Calvairate".

Sono Annalisa Turroni, detta LaPisa, e mi candido come consigliera per Municipio 4. Sono legata al Quartiere Calvairate: sia per la mia famiglia - che risiedeva nelle case popolari di Via degli Etruschi – sia per aver fondato l'Associazione Culturale "Loggia di Calvairate". In tutti i miei progetti ho cercato di connettere gli abitanti del territorio per rendere la zona fonte di Primavera culturale. Madre single e professionista nel settore Comunicazione, dedico con passione il mio tempo libero ad attività di fioritura del territorio, perché ritengo sia l'unico modo di far dialogare sociale e politico. Voglio mettere a disposizione del Municipio il mio animo vermiglio e la costanza nel portare avanti le nostre idee per una città migliore, che ti metta di buon umore.

Alberto Piccardo

Milanese di nascita, ingegnere di formazione, da dieci anni mi dedico principalmente a due tematiche a me care: Diritto al cibo e inclusione sociale.

Ho 29 anni milanese di nascita, ingegnere di formazione, problem solver per natura con un'importante attenzione al singolo. In questi anni mi sono impegnato in diversi percorsi associazionistici e imprenditoriali e in particolare mi sono occupato di eventi culturali e sociali con l'Associazione Ape, sono Presidente di Recup e ho da poco aperto un bar in Marinai d'Italia. Diritto al cibo e inclusione sociale sono i valori che sosterrò con determinazione ed entusiasmo in Municipio 4.

https://www.instagram.com/wolfandtheredhood/
https://www.facebook.com/alberto.piccardo.3/

Simone Roberti detto Ghimo

45 anni, sposato con 2 figli, da sempre in zona 4. Laureato in Economia alla Bocconi, dirigente d’azienda nelle risorse umane, per anni volontario di Emergency.

Ho 45 anni e da sempre vivo in zona 4 dove ho fatto tutte le scuole, come mio nonno e i miei figli. Sono laureato in Economia Aziendale alla Bocconi e ho lavorato prima in revisione contabile e poi in multinazionali come Dirigente delle Risorse Umane. Ho contribuito a fondare il gruppo di volontari di Emergency in zona 4 e sono sempre stato presente in S.Pio V. Vorrei spendere le mie competenze e la mia passione in Municipio 4 per lo sviluppo della nostra splendida zona in questi anni di grandi trasformazioni.

Alberto Sanna

Ho 41 anni, sono sardo, da più di 20 anche milanese e da pochi mesi papà di Michelangelo.
Mi occupo di tecnologia e il volontariato è la mia passione.

Ho 41 anni, sono sardo, da più di 20 anni anche milanese.
Giunto qui per studiare all'Università l'ho scelta poi come città per costruire il mio futuro. Lavoro in Banca, mi occupo di tecnologia e innovazione. Il volontariato e tutte le espressioni solidali della società civile sono la mia grande passione. Ho ideato e realizzato progetti di volontariato a Milano, in Medio Oriente e Africa. Sono stato Vice Presidente del Servizio Civile Internazionale e nel 2020 ho fondato Dare.ngo.

sito: www.albertosanna.it
FB: fb.com/AlbertoSannaMilano

Tommaso Stefanelli

Milanese, 39 anni, medico, sviluppo farmaci in un grande gruppo, sposato e 2 figli, vivo in Municipio 4 da sempre dopo 2 esperienze in nord Europa

Milanese, 39 anni, medico, dirigente, sviluppo farmaci in una grande multinazionale ed accanto alla carriera medica da oltre 10 anni mi occupo di tecnologia in grandi e piccole imprese del settore. Padre di due ragazzi e marito di Erika, io e la mia famiglia viviamo il municipio 4 a contatto con le scuole pubbliche, la parrocchia, il basket. Mi candido in Municipio 4 per rilanciare il nostro quartiere in vista Olimpiadi del 2026 e renderlo sempre più bello, inclusivo, vivace e verde
@Tomstefa IG ; FB: facebook.com/tommaso.stefanelli2

PUOI VOTARE SULLA SCHEDA VERDE I NOSTRI CANDIDATI IN MUNICIPIO

Barra il simbolo PD

Stefano Bianco

Presidente per il Municipio 4

Puoi esprimere due preferenze se voti un uomo e una donna.