VOTA

Simone Locatelli

Presidente per il Municipio 2

Sul candidato

Sono Simone Locatelli, ho 30 anni. Laureato in scienze politiche, lavoro come sindacalista nel settore dell’edilizia. Vivo da sempre a Milano, nel Municipio 2, nel quale sono sempre stato attivo nel mondo dell’associazionismo e dove 10 anni fa ho scelto di mettermi al servizio della comunità impegnandomi come consigliere di Municipio. Qui ho lavorato soprattutto per avere una città più verde, più attenta all’ambiente e alla partecipazione attiva della cittadinanza.

Le nostre idee, i nostri impegni.

Il municipio 2 negli ultimi 5 anni è stato governato dalla destra ma ora è tempo di fare un cambio di passo. È tempo di ascoltare e coinvolgere la cittadinanza, usando il proprio ruolo per risolvere le questioni del territorio e non per fare continua campagna elettorale

È tempo di mettere la scuola al centro

rendendola luogo aperto alla vita del quartiere e con sempre più attenzione alla manutenzione

È tempo di promuovere lo sport

sostenendo e mettendo in rete le tante realtà sportive del territorio per creare, in vista delle olimpiadi 2026, una cultura dello sport di base

È tempo di una città sempre più verde

 tutelando l’esistente e recuperando le aree demaniali non utilizzate anche tramite la collaborazione attiva dei cittadini

È tempo di una città a 15 minuti

realizzando in ogni quartiere luoghi di socialità e sviluppando servizi di prossimità, promuovendo una cultura diffusa, sostenendo il commercio di vicinato e chiedendo una sanità più territoriale.

La squadra del Partito Democratico per il Municipio 2

Chiara Deleidi

Sono stata eletta nel 2016 consigliera di Municipio ed un anno dopo mi hanno nominata Capogruppo del PD; in questi 5 anni mi sono occupata principalmente di viabilità, cultura, sanità, scuola e territorio.

Mi chiamo Chiara Deleidi, sono nata a Precotto, dove vivo tutt'ora.
Ho iniziato la mia esperienza politica prima nel Collettivo del liceo Berchet, poi nella sezione Anpi di Crescenzago, a cui sono iscritta dal 2006, per poi proseguire con il Partito Democratico, prima nel gruppo giovanile, poi nel Circolo Bruno Venturini.
Sono stata eletta nel 2016 consigliera di Municipio ed un anno dopo mi hanno nominata Capogruppo del Partito Democratico; in questi 5 anni mi sono occupata principalmente di viabilità, cultura, sanità, scuola e territorio.
Ho scelto di dare la mia disponibilità a ricandidarmi perché vorrei proseguire il percorso di questi anni, il Municipio è una realtà che può dare tanto a tutti noi ed ha bisogno di tornare a farlo al pieno delle proprie potenzialità, garantendo ascolto e sostegno alle piccole realtà, dalla cultura, al commercio, alla cittadinanza attiva ed al volontariato. Mi ricandido per continuare ad avvicinare le richieste ed i bisogni delle persone alle decisioni prese dall'amministrazione.

Davide Bassani

Ho 34 anni, originario di Rovigo. Vivo a Milano da 12 anni. Sono un Tecnico Sanitario di Radiologia Medica e lavoro all'Istituto Nazionale Tumori.

Da sempre la politica mi appassiona e trovo sia bellissimo avere l'opportunità di dare un contributo alla propria città.
Ambiente, sanità, diritti civili sono i temi che più mi stanno a cuore. Desidero lavorare per un territorio inclusivo, che non lasci indietro nessuno; sostenibile, che salvaguardi l'ambiente e la salute delle persone; in grado di facilitare il rapporto tra cittadini e sanità territoriale.
La pandemia ha cambiato la vita di tutti, ma Milano è pronta a ripartire. #RipartiamoInsieme.

Valentina Azzarone

Sono Valentina, ho 41 anni e sono nata e cresciuta a Milano. Di mestiere faccio la libraia lavoro che amo molto e che mi permette ogni giorno di scoprire cose nuove e conoscere nuove persone.

Sono Valentina, ho 41 anni e sono nata e cresciuta a Milano. Di mestiere faccio la libraia lavoro che amo molto e che mi permette ogni giorno di scoprire cose nuove e conoscere nuove persone. Da sempre, anche per l'ambiente familiare in cui sono cresciuta e per il contesto scolastico in cui mi sono formata, mi appassiona la politica, passione che da diversi anni si è concretizzata nel ruolo di consigliera di Municipio 2. Una zona della città che amo, ricca di storia e di attrattive per la quale spero ci possa essere una nuova stagione che riporti la solidarietà e il bene comune al centro, attraverso la valorizzazione delle realtà legate al territorio, con particolare attenzione agli aspetti ambientali e culturali peculiari dei nostri quartieri.

Matia Bonato

Sono nato e cresciuto a Milano, dove per lavoro e per passione mi occupo di biciclette e mobilità.

MOBILITÀ, SPAZI PUBBLICI, SCUOLA. È IL MOMENTO DI MUOVERCI PER IL NOSTRO QUARTIERE.

Sono nato e cresciuto a Milano, dove per lavoro e per passione mi occupo di biciclette e mobilità.
Nell'ultimo anno, insieme a un gruppo di genitori, sto portando avanti un progetto di riqualificazione degli spazi intorno alla scuola Ciresola di viale Brianza-Venini, che attualmente è a rischio a causa di traffico, inquinamento e cattiva gestione dello spazio pubblico.
Il prossimo passo è rimettere a posto il parchetto di via Venini-Palestrina, un altro luogo di incontro importante che versa in condizioni precarie.
È il momento di pensare a piazze, strade, marciapiedi e parchi più sicuri e accessibili per i bambini, per gli anziani e per i disabili, perché quando uno spazio è progettato per loro, diventa accessibile e aperto per tutti i cittadini. Non importa se a piedi, in carrozzina, in bici, in auto, col monopattino o coi mezzi.
Mi candido al Consiglio di Municipio 2 per occuparmi di mobilità e di spazi pubblici dal punto di vista dei cittadini di domani.

Valentina Briguglio

Ho 41 anni, sono nata a Milano e il Municipio 2 mi accoglie da più di 10 anni. Sono laureata in Storia dell’Arte alla Statale e sono project manager nel settore arte e design.

Ho 41 anni, sono nata a Milano e il Municipio 2 mi accoglie da più di 10 anni. Sono laureata in Storia dell’Arte alla Statale e sono project manager nel settore arte e design. Nel 2014 divento mamma di Zeno e nel 2017 di Carolina e inizio a occuparmi da vicino di tutti i temi che riguardano la scuola. Sono stata presidente della Rappresentanza Cittadina del Comune per i servizi 0-6, presidente del Comitato Genitori della scuola primaria Galvani e coordinatrice del network scuola del Comitato Elettorale Beppe Sala. Mi candido perché voglio impegnarmi perché la scuola sia sempre di più una comunità di relazioni e un luogo di socialità e cultura per creare quartieri più belli da vivere.

Ciro Cassinese

Ersilia Capuano

Da 25 anni a Milano, vivo a NoLo. Laurea in Sc. Politiche, lavoro in MilanoSport. Consigliere uscente Mun2.L'impegno è: non lasciare indietro nessuno.

Da 25 anni a Milano, vivo a NoLo. Laurea in Sc. Politiche, oggi lavoro in MilanoSport. Consigliere uscente Municipio2. In questi 5 anni, in opposizione alla giunta leghista in Municipio, ho lavorato per quartieri più partecipati, inclusivi, più green. Credo nella politica fatta con competenza e responsabilità. Mi impegno per #Comunità e #Reti, #Scuola e #Sport, #Opportunità. Oggi più di prima, l'impegno è di non lasciare indietro nessuno.

Paolo De Piazzi

Elena Cervetti

Ho 27 anni e sono laureata in Relazioni Internazionali. Sono nata e cresciuta a Milano.
Per il nostro quartiere sogno un futuro più equo e accessibile per tutti

Mi chiamo Elena Cervetti, ho 27 anni e sono laureata in relazioni internazionali all'Università statale di Milano. Sono nata e cresciuta a Milano, sulla Martesana. Fin dal liceo mi sono appassionata alla vita politica, in particolare per quanto riguarda i diritti umani e civili.
Questa mia passione mi ha portato a svolgere uno stage in Parlamento europeo e al Comune di Milano, dove supporto l'assessorato all'educazione.
Per il nostro quartiere sogno un futuro più equo e accessibile, dove solidarietà e pari opportunità siano la regola, non l'eccezione.

Stefano Di Crosta

Arianna Curti

25 anni, segretaria dei Giovani Democratici di municipio 2 dal 2019. Diplomata al liceo classico salesiano, studio Giurisprudenza in Cattolica. Con a cuore

Sono Arianna, 25 anni, vivo a Cassina de' Pomm. Diplomata al liceo classico dei Salesiani, studio Giurisprudenza in Cattolica. Segretaria dei Giovani Democratici di municipio 2 dal 2019, mi candido come consigliera di municipio. Voglio rappresentare un territorio e una generazione con tanto da dire, ma ascoltati poco. Immaginiamo insieme nuovi spazi aggregativi, favoriamo parità di genere e dialogo multiculturale tra associazioni e cittadini, portiamo energia ad ogni quartiere!

Marcello Fodde

Senior architetto da sempre impegnato nel sociale, realizzando progetti di costruzione di Ospedali e Poliambulatori nei paesi i via di sviluppo.

Senior architetto da sempre impegnato nel sociale, sono professionalmente attivo nella Cooperazione italiana allo sviluppo (Ministero degli Esteri) realizzando progetti di costruzione di Ospedali e Poliambulatori nei paesi i via di sviluppo.
Cittadino attivo socialmente faccio volontariato nell’Associazione Ronda Carità e Solidarietà di Milano e coltivo il mio impegno politico interessandomi a temi di politica urbanistica, ambientale e di edilizia pubblica in generale e in particolare del Municipio 2; Municipio dove risiedo.

Adriana Fenzi

Giornalista di professione e curiosa per natura. Credo nei valori dello studio e del lavoro, nella tutela dell’ambiente dei diritti civili.

Giornalista di professione e curiosa per natura, presto molta attenzione a quanto accade attorno a me. Credo nei valori dello studio, del lavoro e dell’impresa, nella tutela dell’ambiente dei diritti civili. Sono un’animalista convinta. Una parte del mio impegno sociale è rivolto all’integrazione. Sono tutrice volontaria di due minori stranieri non accompagnati. La decisione di candidarmi nasce dall’amore per il mio quartiere e dal desiderio di valorizzarne le mille sfumature.

Tommaso Fonti

Sono iscritto al circolo di Via Padova e ai Giovani Democratici di Municipio 2 e studio Economics and Political Science in Statale di cui sono rappresentante in Dipartimento.

Sono iscritto al circolo di Via Padova e ai Giovani Democratici di Municipio 2 che ho fondato 4 anni fa ricoprendo la carica di segretario per 2 anni. Sto studiando Economics and Political Science all'Università Statale e faccio parte del consiglio di Dipartimento. Ho studiato 6 mesi a Praga e ho fatto 6 esperienze di volontariato internazionale, sto scrivendo un libro di fantascienza e ho pubblicato alcune canzoni trap, per questo non ho paura di confrontarmi con visioni politiche diverse dalle mie per migliorare la vita delle persone.

Lucia Frassoni

mamma e lavoratrice. Mi candido per il Municipio 2 per contribuire personalmente a migliorare le cose mettendomi a disposizione dei miei concittadini.

Sono Lucia Frassoni, classe 1984, genovese di nascita e milanese da oltre 10 anni. Ho scelto Milano come città dove mettere radici e costruire la mia famiglia. Sono sia una mamma che una lavoratrice e sono sensibile a tutte le tematiche che ruotano attorno al mondo del femminile e della maternità. Mi candido per il Municipio 2 per contribuire personalmente a migliorare le cose mettendomi a disposizione dei miei concittadini. Insieme si può migliorare!

Angelo Inzoli

57 anni, sposato e padre di 3 figli, sociologo e coordinatore del circolo Lama, conosce il territorio del Municipio 2 per averci vissuto e per le diverse collaborazioni attive nel suo mondo associativo.

Milano non dorme mai e io ho potuto conoscerne il dinamismo: persone da ogni parte, quartieri che mutano, cantieri in corso. Nei prossimi 5 anni non farò mancare impegno, senso critico e fantasia perché nessuno rimanga ai margini di tutto questo. In particolare:

per servizi sociali più efficienti e innovativi;
per un nuovo rapporto tra le scuole e i loro territori;
per promuovere una cultura attiva del mutuo aiuto, della rigenerazione e del volontariato;
per offrire più opportunità sportive ai ragazzi e per promuovere tra loro benessere fisico e relazionale.

Contatti
Facebook: ANGELO INZOLI
Email: angelo_inzoli@hotmail.com

Elena Gioiosa

Ho 35 anni, di cui 15 a Milano est. Ho scelto Milano e la scelgo ogni giorno, qui ho trovato il mio lavoro e sono diventata mamma. Oggi vorrei essere scelta io dalla mia città per dedicarle il mio impegno.

Sono Elena Gioiosa, vivo a Milano da 15 anni, arrivo ventenne e me ne innamoro: sento mia la sua vocazione europea, mia la sua anima resistente, mio il suo spirito riservato ma generoso. Qui ho scelto di lavorare, di avere una casa e di far nascere e crescere mio figlio. Il mio lavoro con il pubblico mi permette di conoscere vecchi e nuovi milanesi, e di non scoraggiarmi mai, nemmeno davanti a un no. Il mio sangue misto, italo messicano, mi ricorda che non importa da dove arriva il seme, se ha un buon terreno dove germogliare, lo farà!

Virginio Locatelli

Agnese Losurdo

Ho 42 anni e vivo in Municipio 2 da ventitré. Insegno e ho a cuore il mio quartiere. Tre grandi passioni: bambini, animali e verde comune.

Ho 42 anni e vivo in Municipio 2 da ventitré, pugliese di origine e milanese di adozione. Sono un'insegnante, nella mia famiglia allargata ci sono marito, figli, due cagnolone, amici e piante.
Amo prendermi cura del mio quartiere. Non smetto mai di osservare ciò che potrebbe essere migliorato, né di immaginare come potrebbe essere. Sono una donna pratica e risoluta.
Voglio mettere a disposizione del mio quartiere la mia grinta, la mia energia e la mia passione per i bambini, gli animali e per il verde comune.

Alessandro Morelli

Ingegnere, negli ultimi 33 anni dirigente nel settore industriale. Da sempre interessato ai temi del lavoro e della salvaguardia dell’ambiente.

68 anni, ingegnere elettronico e MBA in Bocconi, negli ultimi 33 anni dirigente nel settore metalmeccanico in aziende multinazionali, prevalentemente in ambito commerciale. Da sempre interessato ai temi del lavoro e della parità di genere, nonché della tutela ambientale. Per oltre 15 anni ho operato come volontario nel Terzo Settore come dirigente sportivo, ricoprendo la carica di tesoriere di una ASD (nuoto, nuoto sincronizzato e pallanuoto) di cui sono stato uno dei soci fondatori.

Serena Luglio

Sono nata a Varese e dopo il Liceo Classico mi sono trasferita a Milano per frequentare la Bocconi. Attualmente lavoro in American Express ed ho dato vita a Swapush, una startup sul baratto.

Sono nata a Varese e dopo il Liceo Classico mi sono trasferita a Milano per frequentare la Bocconi. Attualmente lavoro in American Express ed ho dato vita a Swapush, una startup sul baratto. Vivo in Municipio 2 da vent'anni e sono stata per 3 anni Amministratrice della Benedetto Marcello Social Street, ruolo che ho abbandonato a seguito della candidatura. L'esperienza della Social Street mi ha inevitabilmente avvicinato alle tematiche di quartiere ed abitando in Ferrante Aporti sento vicino il tema della sicurezza. Mi candido perché voglio portare la mia esperienza all'interno del Municipio e collaborare al miglioramento della qualità di vita, anche attraverso azioni che partano dal basso.

Gianluca Pirovano

Eletto Consigliere di Zona 2 per tre mandati, ho ricoperto il ruolo di Capogruppo lavorando per tenere coesa una maggioranza assai complicata e far crescere giovani nel PD, mettendoli in grado di assumere incarichi di crescente responsabilità.

Classe 1956, felicemente sposato, due figlie. Diplomato in Elettrotecnica, ho sfruttato le competenze scolastiche in un’avventura che mi ha portato a dirigere organizzazioni sempre più complesse nell’ambito della distribuzione di energia. Nel 2015 ho ricevuto le onorificenze di Maestro del Lavoro e l’Ambrogino D’Oro. Eletto Consigliere di Zona 2 per tre mandati, ho ricoperto il ruolo di Capogruppo lavorando per tenere coesa una maggioranza assai complicata e far crescere giovani nel PD, mettendoli in grado di assumere incarichi di crescente responsabilità. Come Presidente della Commissione Decentramento ho collaborato alle modifiche dello Statuto e dei Regolamenti per introdurre i Municipi. Dopo un giusto periodo sabbatico mi candido al Municipio 2 con spirito di servizio, per restituire l’esperienza acquisita a favore di tutti i cittadini e in appoggio alla candidatura di Simone Locatelli Presidente.

Valeria Passoni

Nata a Milano, vivo nel Municipio 2. Non lo cambierei con nessun altro ma ho deciso di contribuire a migliorarlo. Per questo mi candido.

Sono nata a Milano e qui vivo nel Municipio 2. Mi occupo di marketing per una multinazionale farmaceutica. Sono cresciuta a Roma, ma una volta tornata a Milano per lavoro ho deciso di restarci, perché mi sono innamorata della mia città e del mio quartiere. Un quartiere in piena trasformazione, che non cambierei con nessun altro ma che ho deciso di contribuire a migliorare. Mi candido per un Municipio 2 più sicuro, più vivibile, più verde, che valorizzi le diversità e dove nessuno resti indietro.

Davide Portanome

Milanese, visual designer, vivo a Precotto. Cittadino attivo e partecipe, verde, digitale, scout. Sono pronto a mettermi in gioco per il mio municipio.

Sono nato a Milano nel 1976 e vivo nel quartiere Precotto. Sposato e papà di due bimbi nati nel 2009 e nel 2012.
Visual Designer laureato al Politecnico di Milano e professionista creativo nel mondo della comunicazione aziendale dal 2001.
Genitore partecipe con ruoli attivi nella realtà scolastica dei miei figli. Membro per 4 anni della RCCM milanese in cui mi sono occupato in particolare di digitalizzazione.
Scout AGESCI di formazione, ho ricoperto ruoli di capo e responsabile a diversi livelli.

Maura Pirina

48 anni, vivo a Gorla da circa 20. Psicologa, sposata, 2 figli, attiva nelle scuole, desidero contribuire a valorizzare la nostra zona.

Da anni attiva nelle scuole: come mamma (ho 2 figli di 8 e 13 anni) sia come rappresentante di classe che dell’Istituto Paolo e Larissa Pini; professionalmente, come esperta di orientamento allo studio e al lavoro.
Milano è la città che amo e che scelgo ogni giorno con passione. Desidero contribuire a valorizzare la nostra zona con lo sviluppo dei luoghi di aggregazione e di cultura condivisa rivolti ad ogni fascia di età, con il prezioso contributo delle associazioni già presenti nel territorio.

Filippo Preziati

Nato nel 1985, comasco di nascita ma milanese di adozione. Sono un piccolo imprenditore edile e vivo a Precotto con mia moglie e nostri due figli.

Sono nato nel 1985 a Como. Da 15 anni vivo a Milano, città che è diventata la mia casa. Piccolo imprenditore edile, laureato in Storia con 110 e lode, vivo a Precotto con mia moglie Karen e i nostri figli. Qui faccio parte di una comunità viva e attiva dove unisco la passione politica con l’impegno civile. Iscritto al PD nel circolo Venturini di via Ponte Nuovo, vivo la politica con passione e dedizione pensando che per costruire un mondo migliore ci si debba mettere in gioco in prima persona.

Clio Zanon

Sono mamma e professionista, a Milano da 20 anni. Qui dove le famiglie sono sempre più reti di amici e vicini, il mio impegno per un sostegno alla genitorialità e per i nostri bambini del Municipio 2.

Puglia e Friuli nel DNA ma il cuore a Milano da 20 anni: sono Clio, una mamma di due bimbi che lavora e si destreggia in questa bellissima e a volte complessa città. Dal 2016 vivo con orgoglio nel Municipio 2 di cui amo e vivo ogni angolo, parco, strada, locale e iniziativa ma di cui vedo anche possibili migliorie per mamme e papà e per i nostri bambini. In una città in cui sempre più spesso le famiglie sono reti che si costruiscono con amici e vicini, il mio impegno si muove nella direzione del sostegno verso tutte le forme di genitorialita'.

Francesco Riglietti

Ho 46 anni, sono pugliese di nascita e milanese d'adozione. Europeista da sempre, vivo nel municipio 2 da vent'anni e lavoro presso un grande gruppo bancario internazionale.

Ho 46 anni, sono pugliese di nascita e milanese d'adozione. Europeista da sempre, vivo nel municipio 2 da vent'anni e lavoro presso un grande gruppo bancario internazionale. Scosso dalla strage di Capaci ho cominciato ad interessarmi e appassionarmi alla politica a 17 anni. Sono segretario del circolo del PD "Bruno Venturini" di Via Ponte Nuovo, una comunità di persone che mette passione ed energia per il bene della zona e della città.

Raffaella Zapparoli

51 anni, professionista del settore auto, intendo contribuire allo sviluppo della città di Milano con competenza ed entusiasmo.

Da anni attiva nelle scuole: come mamma (ho 2 figli di 8 e 13 anni) sia come rappresentante di classe che dell’Istituto Paolo e Larissa Pini; professionalmente, come esperta di orientamento allo studio e al lavoro.
Milano è la città che amo e che scelgo ogni giorno con passione. Desidero contribuire a valorizzare la nostra zona con lo sviluppo dei luoghi di aggregazione e di cultura condivisa rivolti ad ogni fascia di età, con il prezioso contributo delle associazioni già presenti nel territorio.

Riccardo Rossi

PUOI VOTARE SULLA SCHEDA VERDE I NOSTRI CANDIDATI IN MUNICIPIO

Barra il simbolo PD

Simone Locatelli

Presidente per il Municipio 2

Scrivi il cognome dei candidati sulla scheda VERDE. Puoi esprimere due preferenze se voti un uomo e una donna.