VOTA

Mattia Abdu

Presidente per il Municipio 1

Sul candidato

Sono nato a Milano nel 1981 da madre meneghina e padre egiziano e lavoro con papà nella gelateria di famiglia. Sono laureato in “Pianificazione urbana e politiche territoriali” al Politecnico di Milano, la città che amo fin da piccolo, appassionato della sua storia, dei suoi tram e dei suoi navigli.
Dal 2016 sono Assessore del Municipio 1 – Centro storico con le deleghe “Urbanistica ed edilizia, Commercio e artigianato, Mobilità locale”.

Le nostre idee, i nostri impegni.

Occuparsi dei Municipi significa costruire un progetto di cura dei nostri quartieri e di sostegno alla comunità locale che li tiene vivi, occupandosi di chi nel Municipio 1 vive, lavora, studia, passeggia, con attenzione allo spazio pubblico e ai diritti delle persone.

La grande piazza del centro

strade e piazze belle da vivere, verdi, accessibili, sicure, a misura di pedone.

Cultura diffusa

il patrimonio monumentale e museale ma anche l’arte contemporanea, ma anche la musica e il teatro fanno grande la nostra città.

Diritti al centro

gli spazi per i giovani e le associazioni, l’assistenza alla popolazione fragile e la vicinanza agli anziani soli, per un welfare di prossimità.

Patti di quartiere

rispetto dei luoghi dei residenti in aree che restano vitali e attrattive per sostenere l’obiettivo di una città di tutti e per tutti.

La squadra del Partito Democratico per il Municipio 1.

Fabio Luigi Arrigoni

61 anni. Abita da sempre nel Centro Storico. Avvocato, opera nel volontariato. Presidente uscente del Municipio 1.

61 anni, sposato con Giuliana Corradini, tre figli: Luca, Simone, Silvia; due gatti. Abita da sempre nel Centro Storico. Avvocato, si occupa in particolare di trasporto aereo, diritto immobiliare e condominiale, della famiglia e delle successioni, dello sport, amministrativo e tributario. Vicepresidente del Collegio Nazionale dei Probiviri del Centro Sportivo Italiano. Opera nel volontariato che si preoccupa del disagio sociale e familiare. Attualmente Presidente del Municipio 1 - Centro Storico.

Marco Arzillo detto Zillo

Lavoro in Unicredit e vivo a Milano da 10 anni. Milano mi ha aperto le porte ed è ora di restituirle contributo civico

Sono un 40enne di Napoli che ha trovato la sua seconda casa qui a Milano sia professionalmente che civicamente. Vivo Milano da 10 anni godendo di tutto ciò che offre e negli ultimi 2 anni mi sono impegnato anche politicamente per sostenere il PD. Ora ho la possibilità di contribuire concretamente per il rilancio della città, post pandemia, sia valorizzando le sue specifiche peculiarità, che le potenzialità di capitale europea

Barbara Bader

Vivo e lavoro in zona Guastalla a Milano. Dal 2016 sono impegnata per il Municipio 1 su tematiche educative e delle scuole dell’infanzia.

Sono nata nel 1974 a Milano dove attualmente vivo e lavoro in zona Guastalla. Sono sposata e ho due figli di 13 e 16 anni. Il mio impegno politico e sociale si focalizza principalmente sui problemi educativi e in particolare nei confronti delle scuole dell’infanzia. Sono delegata alla Rappresentanza Cittadina nel Municipio 1 dal 2016. Il mio lavoro si concentra nell’ascolto delle problematiche e nello scambio con i genitori per raccoglierne le istanze e darne adeguate soluzioni.

Edoardo Bastianini Carnelutti

Voglio trasformare il mio forte interesse per la politica in un impegno concreto a favore del mio quartiere; lavorando per fare in modo che tutte le diverse istanze della comunità possano essere ascoltate nelle istituzioni

Mi chiamo Edoardo Bastianini Carnelutti e ho 23 anni.
Dopo essermi diplomato al Liceo Parini, ho intrapreso gli studi di Giurisprudenza all'Università Statale di Milano.
Da sempre appassionato di politica, ho frequentato per due anni un corso di giornalismo alla Scuola Holden di Torino.
Ho deciso di candidarmi al Municipio 1, per impegnarmi attivamente a favore del quartiere in cui sono nato e cresciuto. In municipio vorrei occuparmi soprattutto di cultura e : in particolare, ampliando e sostenendo l'offerta di iniziative culturali rivolte ai giovani.

Mirta Bonvicini

Sono una giovane milanese con un sogno: quello di poter costruire dal basso una città più sostenibile. Una città che sia comunità, dove ognuno possa vivere esprimendo al massimo le proprie potenzialità.

«Partecipare per cambiare», credo che in queste parole si racchiuda la perfetta sintesi del mio percorso di vita e di formazione. Sin dagli anni del liceo ho vissuto in maniera attiva i contesti in cui mi sono trovata, con l’obbiettivo di migliorare l’ambiente in cui studiavamo e crescevamo. Così eccomi rappresentante d’Istituto del Liceo Classico Parini nel 2017, poi la scelta di essere capo scout nel 2019 e, dopo la laurea in filosofia nel 2020, il master in Sustainable Business Administration. La mia candidatura in Municipio vuole essere, in questo senso, una nuova opportunità, per poter mettere a disposizione della cittadinanza la mia energia e le mie competenze.

bonvicinimirta@gmail.com

Giovanni Caccia Dominioni

Ho 27 anni, sono laureato in Filosofia, faccio l'educatore scolastico e sono uno scout.

Ho lavorato per qualche anno nel dipartimento Risorse Umane di due differenti realtà aziendali e nel mezzo di queste due esperienze ho avuto il privilegio di vivere e insegnare in una scuola agricola nelle Ande peruviane per circa quattro mesi.
L'esperienza del Perù, con il contributo fondamentale di dodici anni di scoutismo, mi ha aperto gli occhi sulla bellezza di lavorare con e per i ragazzi.
Al mio interesse per il mondo dell'educazione contribuisce anche l'associazione di cui faccio parte da più di due anni: Poliferie.
Con questa associazione organizziamo una serie di incontri in alcune scuole di periferia di tutta Italia in cui cerchiamo di trasferire agli studenti alcune di quelle competenze sempre più richieste dal mondo del lavoro odierno.
Al momento svolgo l'attività di educatore scolastico e spero a breve di poter diventare un professore di storia e filosofia delle scuole superiori, così da poter realizzare l'altra mia grande passione insieme alla politica: l'insegnamento.

Maria Maddalena Canepa detta Madela cgt. Capellani

giornalista. Consigliera per due mandati, mi ripropongo per mettere la mia esperienza al servizio dei concittadini del Municipio1.

Presidente della Commissione Commercio e Urbanistica tra il 2016 e il 2021, mi sono occupata - tra l'altro - delle problematiche legate all'uso, gestione e miglioramento dello spazio pubblico e condiviso.
Il territorio del Municipio 1 è frequentato e abitato da molteplici portatori di interesse - residenti, studenti, turisti, frequentatori della movida, commercianti e altri lavoratori, ma anche persone anziane, persone sole o fragili. La loro coabitazione richiede risposte complesse date da capacità di ascolto e conoscenza del territorio che in questi anni ritengo di avere acquisito.

Maria Francesca Castelbarco Albani cgt. Cigarini

Inclusione sociale, culturale e pari opportunità di genere per una città civile e democratica.

Sono nata in Via Brera. Dai tempi del ginnasio al Parini, ho sempre lottato per una società più giusta e democratica. Laureata in lingue e storia dell’arte, sono stata interprete parlamentare di inglese e francese. Ho collaborato con il privato sociale, il no profit come docente di inglese e francese nelle scuole superiori del Carcere di San Vittore. Da sempre ciclista urbana, faccio parte di Ciclobby dalla sua fondazione. Attualmente, Consigliera di Municipio uscente, sono Capogruppo del PD. Ho sempre creduto nella politica come impegno per la città.

mail: francicastelbarco@gmail.com
Facebook: Francesca Castelbarco

Valentina Cimino

Libera professionista milanese, dopo una carriera nel Marketing, mi sono dedicata alla mia passione, il teatro per promuovere questo importante settore

Il mio punto di forza è l’attività gestionale, strategica ed operativa, che ho applicato a diversi ambiti: gestione e produzione esecutiva per enti culturali, management in aziende multinazionali. Collaboro con l’Università IULM di Milano con seminari e stage legati al mondo degli eventi e Fund Raising culturali e dal 2000 come CiT Comunicare in Teatro, ho curato la comunicazione e produzione di progetti culturali italiani ed internazionali, in particolare spettacoli di prosa e musical.

Pietro Cociancich

Ho 29 anni e sono candidato in Municipio 1. // G'hoo 29 ann e son candidaa in del Municipi 1.

Sono nato e cresciuto a Milano, la città in cui ho studiato e dove oggi vivo e lavoro. Il mio interesse per la politica è maturato in famiglia e grazie all'esperienza dello scoutismo nell'AGESCI. Ho preso parte come attivista e volontario a tutte le campagne del centrosinistra degli ultimi dieci anni. Oggi sono segretario del circolo dei Giovani Democratici del Municipio 1. Sono da molti anni un attivista per la salvaguardia delle lingue locali in Italia, incluso il “nostro” lombardo milanese.

Andrea Facchini

54 anni, Dirigente. In famiglia, moglie e 2 figli, siamo tutti Scout. Mi candido per il Municipio 1 e per Milano ancora più VERDE!

Mi chiamo Andrea Facchini, ho 54 anni, sono Dirigente nel campo della Trasformazione Digitale. Con mia moglie, medico, abbiamo due ragazzi e un cane. In famiglia siamo tutti Scout, ci occupiamo di Scuola Pubblica e Sport e vogliamo contribuire a creare un mondo migliore! Abito in Ticinese, amo la Zona 1 per la sua dimensione metropolitana e familiare, mi candido per realizzare nel Municipio 1 un modello di Quartiere sostenibile e sicuro da replicare in tutto la città. Per Milano ancora più VERDE!

Contatti
@MilanoFacchini
andrea.facchini@outlook.com

Agnese Gallo

Nata e cresciuta in Porta Romana, mi candido perché ho voglia di contribuire a rendere il nostro territorio ancora più attento alle esigenze di tutti.

Sono nata e cresciuta in Porta Romana, e negli anni con occhi da bambina, adolescente, studentessa e giovane professionista ho visto cambiare la città, e in particolare la zona. Oggi ho trenta anni, e da quando- undici mesi fa- è nata Lia, guardo le cose da un’ulteriore prospettiva. Partecipe da sempre alle questioni legate al Comune, ma mai direttamente, ho scelto di candidarmi perché ho voglia di contribuire a rendere il nostro territorio ancora più inclusivo e attento alle esigenze di tutti.

Attilio Gusmaroli

Milano è la mia città, dove sono nato il 31.01.1947, e sogno che il nostro Municipio sia un riferimento di eccellenza per vivibilità e ospitalità.

Laureato in ingegneria (Politecnico di Milano), Master in telefonia (Galileo Ferraris, Torino), ho lavorato presso aziende nazionali ed internazionali (SIP, Bosch, Cable & Wireless, Mediaset, Poste Italiane). La mia passione politica nasce dai banchi del liceo, fondatore di un circolo dell'Ulivo e poi nel PD. Ho maturato una buona visione delle problematiche delle istituzioni essendo stato Assessore (Commercio, Personale, Bilancio) dal 1995 al 2004 al comune di Castano Primo.

Giulia Iovino

Ho 30 anni, sono nata e cresciuta a Milano. Mi candido con il PD per continuare un percorso virtuoso, per rappresentare i cittadini e le loro istanze.

Sono Giulia Iovino, 30 anni, nata e cresciuta a Milano frequentando tutte le scuole in Municipio 1. Laureata in Linguaggi dei Media, ho lavorato in editoria, comunicazione e pubblicità.
Per me Milano è la città più europea d’Italia, importante esempio di inclusività, forza economica e bacino culturale. Per questo mi candido: per continuare il suo percorso virtuoso e rafforzarlo nel rappresentare i cittadini e le loro istanze.

Massimiliano Maggioni

Migliorare la qualità della vita sotto casa. 4 aree tematiche: commercio e turismo, verde, servizi educativi e sport, politiche sociali

Per il commercio: sostenere le attività commerciali in centro e coordinare le iniziative sul turismo a Milano durante tutto l’anno
Per il verde: migliorare la fruizione dei parchi e delle aree giochi e contrastare il degrado dei rifiuti in giro per la città accanto ai cestini
Per lo sport e i servizi educativi: rendere facile fare sport in centro per tutte le età
Per le politiche sociali: facilitare l’accesso ai servizi socio assistenziali e potenziare l’erogazione dei servizi stessi

Rita Marchetti

Milano è la mia città. Sono avvocato. Non ho mai fatto politica. Amo questa città e voglio vederla più curata, più verde, e meno rumorosa. Più a misura d’uomo.

Sono avvocato specializzata in operazioni immobiliari. Lavoro in uno studio internazionale da oltre 20 anni. Sono abilitata al patrocino in Italia e a New York dove ho vissuto per circa 3 anni. Non ho mai fatto politica. Ma amo questa città da ben prima che diventasse bella anche agli occhi del turismo internazionale e vorrei vederla migliorare, diventare più curata, verde, e meno rumorosa, attraverso: drastica riduzione dell’inquinamento atmosferico e acustico, interventi di manutenzione meno drastici ma più tempestivi e regolari, molto più verde.

Barbara Melloni cgt. Batà

Nata a Milano nel 1978 dove ho studiato (Liceo Berchet e Università Cattolica) e vivo con la mia famiglia. Attualmente channel manager in azienda IT.

Da anni sono impegnata in ambito scolastico, prima Presidente del Consiglio di Istituto della Scuola dell’Infanzia Vigentina, dove ho anche dato vita al VI.GE, comitato genitori della scuola, e ora Rappresentate del Consiglio di Istituto “ICS Commenda”.
Da sempre attiva nella promozione di idee e richieste di scuola e famiglie, mi picerebbe continuare ad occuparmi del tema Educazione perchè credo che le scuole siano il motore della comunità e ci sia molto da fare per migliorarne le strutture, l’offerta e l’integrazione sul territorio.
barbaramellonib@gmail.com
https://www.facebook.com/bamelloni

Marta Maria Nicolazzi

Sociologa specializzata in tematiche relative a genere, infanzia e migrazione ed impegnata nella lotta per le pari opportunità e alle diseguaglianze.

Ho 27 anni e sono una sociologa specializzata in tematiche relative a genere, infanzia e migrazione ed impegnata da diversi anni nella lotta per le pari opportunità e alle diseguaglianze.
Qualche mia proposta:
· Incrementare la vivibilità degli spazi pubblici dei nostri quartieri: parchi, aree cani, piste ciclabili e strade
· Progetti di ascolto e partecipazione nelle scuole per migliorare la salute mentale e la formazione dei giovani
· Rendere più accessibili e inclusivi gli spazi di aggregazione

CONTATTI:
nicolazzi.marta@gmail.com | @nclmtm

Lorenzo Pacini

Ho 25 anni e sono laureato in Giurisprudenza. Nel 2016 sono stato eletto consigliere di Municipio 1 con il Partito Democratico, da allora cerco di svolgere al meglio il mio ruolo di rappresentante dei cittadini e dei quartieri.

Mi chiamo Lorenzo Pacini, ho 25 anni e sono laureato in Giurisprudenza. Nel 2016 sono stato eletto consigliere di Municipio 1 con il Partito Democratico. Ho lavorato al fianco dei comitati e delle persone, con l'obbiettivo di garantire presenza e ascolto continuo. Per i prossimi 5 anni voglio quindi impegnarmi per un'amministrazione più efficiente e vicina alle esigenze quotidiane delle milanesi e dei milanesi. Per una maggiore attenzione alle aree verdi, per contrastare l'abbandono e il degrado degli spazi pubblici e privati, per dire stop alle barriere architettoniche.

Gianluca Pedercini detto Luca

Sono un Biologo e Formatore, vorrei per il Municipio 1 più verde e salute, meno cemento e plastica, per recuperare insieme l’equilibrio uomo/ambiente.

Vivo a Milano da 25 anni e sono nato a Bergamo.
Dopo la Laurea in Scienze Biologiche ho lavorato come Ricercatore nel campo dell’inquinamento ambientale.
Sono un Formatore Cosmetico Farmaceutico ed un Agente di Commercio.
La pandemia che ci ha colpiti tutti mi ha fatto capire ancora di più quanto sia importante l’equilibrio tra l’uomo e l’ambiente. Vorrei il Municipio 1 e Milano con più verde e salute e sempre meno plastica e cemento per renderla una città ancora più accogliente e inclusiva.

Claudia Pilli

Sono la rappresentante d’istituto del liceo classico Tito Livio. Vorrei rendere il Municipio 1 un luogo d’integrazione e partecipazione.

Sono Claudia Pilli, la rappresentante d’istituto del liceo classico Tito Livio, ruolo che mi ha permesso di avvicinarmi e appassionarmi alla politica. Faccio parte di Edita, un pagina di informazione online che mi ha consentito di comunicare con la rete e collaborare con molte associazioni. Mi candido in consiglio di Municipio 1 perché ho voglia di rimboccarmi le maniche e rendere il mio quartiere un luogo in cui partecipazione e integrazione convivano.

Alberto Poli

Sono segretario del Circolo PD Porta Romana e consigliere uscente del Municipio 1, mi ricandido per continuare l'impegno concreto nel nostro Municipio.

Sono Alberto Poli, ho 38 anni, lavoro per un intermediario finanziario milanese dove mi occupo di conformità e contrasto al fenomeno del riciclaggio di denaro. Faccio politica per passione, nel circolo PD di Porta Romana di cui sono il segretario. Nel mio primo mandato ho svolto l'attività di presidente della Commissione Mobilità del Municipio 1, mi ricandido per continuare l'impegno concreto per i nostri quartieri che oltre ad essere lo scrigno dei tesori di Milano, sono la casa di molti milanesi e meritano impegno e dedizione.

Facebook: https://www.facebook.com/alberto.poli.milano
Sito: https://albertopoli.net/

Edoardo Rabiolo

Ho 46 anni, sono nato e cresciuto a Milano e risiedo nel Municipio 1.Mi impegnerò per rendere Milano una città più desiderabile.

Sono Edoardo Rabiolo, ho 46 anni, sono nato e cresciuto a Milano e risiedo nel Municipio 1. Ho voluto intraprendere questa esperienza civica sul territorio spinto dal desiderio di rendere Milano una città migliore, a misura di famiglia, più sostenibile, più respirabile, più desiderabile. Ho un bimbo piccolo e mai come ora vorrei che vivesse il suo futuro in una città a sua misura, che lo ami e si faccia amare. Il mio impegno per il raggiungimento di questo obiettivo sarà la mia priorità.

Gianmarco Rossi Montecuccoli

41 anni, imprenditore innamorato di Milano. Attivo tramite comitato di zona e volontariato nella tutela dei diritti della collettività.

Sono padre di una bambina di sette anni, vivo in municipio 1 da oltre vent'anni. Da sempre mi interesso alla vita di quartiere e ai diritti dei cittadini ostacolando abusi e comportamenti incivili, battendomi per il rispetto di spazi comuni e quiete notturna. Dialogo con le istituzioni affinché i mercati settimanali possano impattare sempre meno sulle vie ospitanti, intraprendendo un percorso di netto miglioramento e rivalutazione sotto gli aspetti di sicurezza, igiene ed ecosostenibilità.
Contatti social:
IG: @milanokebab
Mail: milano24@gmail.com

Sabrina Selmi

Consulente del lavoro appassionata di risorse umane, e innovazione. L'impegno in municipio per me significa ascolto, presenza, soluzioni

Sono Sabrina Selmi, ho 36 anni e vivo a Milano da sempre.
Dopo aver frequentato la facoltà di Giurisprudenza, da 10 anni mi occupo di Consulenza del Lavoro, e da poco sono mamma di Tancredi.
Appassionata di risorse umane, digitale e startup.
Il mio amore per i viaggi mi ha spinta ad impegnarmi nell'ambito sociale e umanitario. Sono fiera di vivere in una città che rappresenta un polo internazionale in continua evoluzione, dove vivibilità e mobilità sostenibile devono però continuare a coesistere.

Mail: selmi.municipio1@gmail.com
Tel: 328 8869737

Lorenzo Sitia

Nato a Milano nel '74, 2 figli. Laurea in Economia. Consulente Finanziario in FinecoBank. MUNICIPIO 1 Presidente Commissione Educazione, Politiche Sociali

Presidente Commissione Educazione, Servizi alla Persona e Coesione Sociale del Municipio1. Da 10 mi occupo soprattutto di Scuola e Politiche Sociali, per dare supporto a tutte le realtà presenti sul territorio. Fare Rete, stimolare e diffondere idee ed esperienze già presenti sul territorio, migliorando i collegamenti tra Municipio e realtà organizzate e non, Associazioni, Comitati e cittadini per dare risposte efficaci e adeguate alle necessità emerse, sarà il mio impegno per i prossimi 5 anni.
email: lorenzositia@gmail.com // cell: 3381320897

Francesca Tagliacarne

Infermiera con forte interesse per la salute globale, la sostenibilità ed attenzione ad i fattori sociali che influenzano e determinano la nostra salute.

“Be the change you wish to see in the World” questa frase di Ghandi è il mio motto di vita in cui credo profondamente. Essere il cambiamento e portarlo, in positivo, ecco il motivo fondante della mia candidatura. Dopo diversi anni di assenza dalla mia città di origine, ritorno speranzosa di contribuire ad un cambiamento positivo e sostenibile per questa grande e bella città, piena di potenziale da esprimere. Cresciuta ed affezionata al Municipio 1, spero di riuscire a vivere in una città basata sulle persone e che incentivi la nostra salute!

PUOI VOTARE SULLA SCHEDA VERDE I NOSTRI CANDIDATI IN MUNICIPIO

Barra il simbolo PD

Mattia Abdu

Presidente per il Municipio 1

Puoi esprimere due preferenze se voti un uomo e una donna.